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fatture infocamere

G

Gaia

Ospite
Un commercialista riceve le fatture da Infocamere per i versamenti a Telemaco effettuati per la spedizione delle pratiche alla CCIAA dei clienti e quindi già addebitati al cliente, deve registrare queste fatture tra gli acquisti? É corretto addebitare al cliente in fattura (esente art. 15) queste spese essendoci solo come prova le visure a nome del cliente che indicano gli importi? Grazie
 
Premesso che il servizio Telemaco, viene da noi usato direttamente come azienda, ritengo giusto il comportamento contabile che segue ovvero la fattura di Infocamere per la ricarica effettuata direttamente a Crediti Telemaco a S.P., girocontando a Costo il reale utilizzo di questo credito per la presentazione delle pratiche,rilascio certificati,visure e quant'altro.-
Saluti.-

[%sig%]
 
Scusa Gio vorrei capire meglio, la fattura la registro come credito e l'utilizzo del credito a costo, ma al cliente addebito tale costo (art.15)avendo a disposizione solo una visura della CCIAA? In questo modo però vengo rimborsata dal cliente e mi porto a costo un costo non sostenuto realmente.Potresti essere più chiaro? Grazie
 
La ricarica tramite Carta di Credito del servizio Telemaco con fattura rilasciata da Infocamere equivale ad un servizio futuro che nel momento in cui effettuo il pagamento non ho ancora utilizzato di fatto quindi in pari data pagamento verra' rilasciata fattura e l'importo di ricarica inviato a Crediti verso Telemaco solamente quando utilizzo tale servizio aziendale giroconto il credito a Costo, il saldo a Bilancio del Credito e' pari al saldo a credito di telemaco.-
Essendo azienda utilizzo direttamente il servizio.-
Ciao

[%sig%]
 
M'intrometto, credo che Gaia abbia il dubbio di come considerare i diritti che il consulente paga alla CCIAA dal suo conto Telemaco dal momento che li addebita in fattura al cliente (è un caso che a Gio non capita in quanto è utilizzatore diretto).

Per l'intermediario ritengo si possano seguire due trade:
- Se in fattura emessa espongo spese in nome e per conto (art. 15) a fronte del documento camerale di addebito sul conto telemaco intestato al cliente, non tratto la fattura di acquisto come costo deducibile

- Se invece espongo in fattura emessa spese non documentate (imponibili) allora potrò detrarre la fattura di Telemaco

A mio avviso la più logica sarebbe la prima, ritengo però che nulla vieti di fare diversamente visto che le spese non documentate si tassano per il professionista.
Non è corretto invece fare un misto, dedurre il costo e addebitarlo al cliente come rimborso spese in nome e per conto.
Devo dire però che non ho mai chiesto a colleghi come si comportano.
 
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