Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture esenti IVA in acquisti on-line

MassimoG

Utente
Buongiorno,
premettendo la mia ignoranza in materia di Fisco e Tasse, vorrei chiedere un aiuto. Mia moglie è libera professionista, in possesso di P.Iva, e recentemente ha acquistato un prodotto da utilizzarsi per la sua professione, online, presso un sito che effettua fatturazione IVA esclusa per professionisti (pixmania-pro).

Ora, vorrei sapere semplicemente come ci si deve regolare in questi casi per regolarizzare l'acquisto: l'IVA per questo articolo potrebbe essere da lei "scaricata", ma non avendola mai pagata, deve effettuare un qualche genere di dichiarazione, autofattura o altro?
Vi ringrazio per l'attenzioe e l'aiuto.

Massimo
 
Riferimento: Fatture esenti IVA in acquisti on-line

scusa, ma chi ha venduto il bene è un soggetto comunitario, vero?

Se così fosse, allora credo si tratti di una acquisto intracomunitario e sulla fattura del fornitore estero dovresti trovare l'indicazione di tale circostanza (una frase del tipo: trattasi di cessione intracomunitaria ...).

Se si tratta di acquisto intracomunitario, allora l'IVA deve essere autofatturata.
 
Riferimento: Fatture esenti IVA in acquisti on-line

Grazie epr la tua risposta. Si, esatto, si tratta di acquisto intracomunitario. Per quanto riguarda l'autofatturazione, potresti dirmi in due parole di cosa si tratta esattamente?

Grazie ancora,
M.
 
Riferimento: Fatture esenti IVA in acquisti on-line

L'acquisto va annotato sia sul registro IVA acquisti(INTRA CEE) che sul registro IVA vendite(INTRA CEE).
 
Riferimento: Fatture esenti IVA in acquisti on-line

Salve a tutti, scusatemi se riapro questo vecchio post, ma è perfetto per chiedere consigli su quello che vorrei sapere, se un professionista acquista un prodotto da questo sito( cioè con fattura esente iva) e poi lo rivende guadagnandoci, a quali imposte va incontro?
ad esempio acquistando a 1000 e vendendo a 1100 quali tasse devono essere pagate?
spero di essermi spiegato e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi
 
Alto