Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

dani1983

Utente
Salve a tutti,
ho un quesito:

mi è arrivata una fattura Enel a Novembre 2010 con scritto sopra: conguaglio annuale da giugno 2008 a dicembre 2008.

Come di registra in contabilità?:confused:

Aiutooooooo!!!!!:eek::eek:

Grazie a tutti!

Daniela
 
Riferimento: fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

Io non credo che alla chiusura dell'esercizio di competenza 2008
fossero inesistenti fatti certi e precisi; mancavano, ossia, i requisiti
di certezza ed oggettiva determinabilità... bastava consultare il contatore dell'energia elettrica, rilevare il consumo alla chiusura dell'esercizio ed imputare per competenza le spese per consumo di energia elettrica. La tariffazione è indicata nelle fatture.
Credo anch'io, quindi, che il costo non possa essere dedotto nei successivi esercizi...
Saluti.
T.
 
Riferimento: fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

Ciao Turi, sai bene che le tariffe dell’energia elettrica cambiano a seconda della fascia dei consumi effettuati. Inoltre non è pensabile che a fine anno sul più bello mentre si alzano i calici per fare il brindisi, gli imprenditori intestatari di utenze elettriche debbano lasciare amici e parenti per andare a leggere i contatori dell’energia elettrica. Un pò disumano direi… :D
Un caro saluto, Marica :sun::yes2:

ps una curiosità: ti regoli così anche per i consumi di acqua?
 
Riferimento: fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

Sono in sintonia con te Marica, anche se riconosco che quello che indica turi è il comportamento più corretto. Ma a parte alcuni virtuosi, chi lo fa? Anche se dai le indicazioni operative per mille ragioni non lo fanno. Io, in alcune aziende per le quali ho organizzato il controllo di gestione allo scopo di verificare l'efficienza della produzione e la corrispondenza con il budget, riesco a farlo fare con una ottima approssimazione lavorando con i costi standard, mala precisione con quel modo assurdo di compilare le bollette non credo si riesca ad avere. Anche in verifica, tolti casi di conguagli eclatanti, manco le guardano le bollette.

Ciao

M.
 
Riferimento: fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

Marica, se lui avesse avuto la fattura nel 2008 e si era dimenticato di registrarla, allora potremmo parlare di sopravvenienze passive...ma è del 2010 la fattura.
 
Riferimento: fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

...è vero, Marica, è semplicemente disumano!
Lo sostenni anch'io, mi ricordo, in commissione tributaria, in una accorata difesa e mi appellavo al collegio giudicante per l'applicazione di una norma tributaria dal volto umano... ;-))
- <<ma è solo un criterio, questo!>>,
mi fece notare con molta bonomia il Presidente. Mi suggerì, anzi, di seguire, eventualmente, anche quello del “fa' come ti pare”, importante è informarsi al principio della imputazione dei costi per competenza ed è indubbio che per le spese per consumo energia elettrica sono ravvisabili i requisiti della certezza della loro esistenza e della determinabilità dell’ammontare.
Ciao Marica, un caro saluto anche a Te.
T.
 
Riferimento: fatture Enel 2010 ma con conguaglio 2008

:eek: non condivido......

Non ho capito, scusa, cosa non condividi...
Ove la fattura fosse stata emessa nel 2008, l'assenza di rilevazione contabile avrebbe comportato la rettifica di componenti di reddito del precedente esercizio per omessa registrazione contabile...
Il sostenimento, quindi, di un onere straordinario, non può che essere una sopravvenienza passiva, indeducibile, ma è pur sempre una sopravvenienza passiva...
Saluti.
T.
 
Alto