Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture emesse e regime dei minimi

gaia78

Utente
Un professionista è nel regime ordinario fino al 2015. Nel 2016 passa al forfettario.
A dicembre 2015 emette fattura elettronica alla p.a. per onorario + iva - r.a.
La fattura viene acquisita dal sistema per decorrenza termini e non è più annullabile. La scorsa settimana il professionista viene contattato dalla p.a. che gli chiede di emettere nota di credito uguale alla fattura del 2015 perchè mncano dei riferimenti a cig o altro. Coma fa ad emettere nota di credito con iva se adesso è nel regime forfettario?



Mia conclusione

Nel passaggio dal regime ordinario (criterio di competenza) al regime forfetario (criterio di cassa) si applica la regola di imputazione prevista per il regime precedente, ossia il principio di competenza.
Quindi se i ricavi conseguiti o le spese sostenute concorrono a formare il reddito nell’ultimo periodo d’imposta in cui si è applicato il criterio ordinario, tale componente non rileverà più nei successivi periodi d’imposta, quando si applica il regime forfetario.Quindi puoi tranquillamente emettere nota di credito Iva

Che ne pensate?
grazie mille
gaia
 
@gaia78
a me pare che l'attività professionale non applichi, come hai scritto, il criterio di competenza, ma sempre il criterio di cassa, a prescindere dal regime scelto.
Se ciò è vero la fattura emessa nel regime ordinario ha solo una valenza ai fini dell'iva, ma non ne ha ai fini reddituali. quindi può emettere una nota di credito ai fini iva semprechè non sia trascorso un anno dall'emissione della fattura originaria.
ciao
 
Alto