Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURE ELETTRONICHE PRIVATI – FATTURA "DI CORTESIA"

Buonasera, mi chiedevo: ma le fatture che rilasciano tecnici, idraulici o lavoratori di qualsiasi professione o maestranza hanno valore legale, nel senso, sono regolarmente registrate?
Vi spiego da cosa deriva il mio dubbio. L'altro giorno mettevo in ordine alcune fatture del tecnico della caldaia e mi sono accorto che sulle ricevute fino ad una certo periodo i fogli riportavano la dicitura “fattura”, mentre le ultime due riportano la voce “fattura di cortesia” e in basso, in caratteri piccoli:

SEGUIRÀ FATTURA ELETTRONICA
LA FATTURA ELETTRONICA LE SARÀ INVIATA ALL'INDIRIZZO EMAIL O PEC QUALORA DA LEI FORNITO, E SARÀ IN OGNI CASO DISPONIBILE PER LA SUA CONSULTAZIONE NELL'AREA RISERVATA DEL SISTEMA DI INTERSCAMBIO DEL PORTALE WEB DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Per il resto, le altre voci sono identiche a tutte le altre fatture precedenti.

Ora, io sono andato sul portale dell'AdE, e le uniche fatture elettroniche che ho trovato sono tutte relative ad utenze domestiche. Significa che in realtà queste fatture sono carta straccia e al fisco non hanno comunicato un bel tubo?
 
Buongiorno: la fattura cartacea è obbligatorio emetterla ai clienti privati, è facoltà emetterla verso le partite iva. Chiedi al tuo fornitore che fine hanno fatto le fatture mancanti
 
Buongiorno: la fattura cartacea è obbligatorio emetterla ai clienti privati, è facoltà emetterla verso le partite iva. Chiedi al tuo fornitore che fine hanno fatto le fatture mancanti
Ma è proprio questo il punto, loro vengono a casa a farti l'intervento e alla fine ti rilasciano questo foglietto come fattura. Ovviamente tu li devi pagare lì per lì (guarda caso in contanti, non hanno mai il pos); dopodiché se vuoi la fattura reale o se chiedi conto di questo ti dicono che devi passare da loro presso l'esercizio commerciale. Ora, quanta gente ha voglia e tempo da perdere semplicemente per andare a ritirare una fattura (da cui magari non trae alcun vantaggio fiscale)? In questo modo, pertanto, e dal momento che come detto non c'è nulla di elettronico nella sezione dell'AdE, in pratica hanno sempre evaso?
 
al tuo posto li chiamerei, se non mi emetti fattura vado alla GDF... vediamo come la prendono
Ma loro mica dicono che non la emettono, ti dicono che devi passare da loro e te la rilasciano... Solo che io non trovo giusto questo modus operandi, perché giocano proprio sul fastidio che uno dovrebbe prendersi ogni volta di passare solo per ricevere una cosa che dovrebbe invece essere emessa al momento del pagamento. Ora, io ho dato uno sguardo veloce in rete e a quanto pare la fattura di cortesia esiste quindi è prevista, solo che non ne ho ancora compreso il senso.
Comunque sia, se sul foglietto c'è scritto "seguirà in ogni caso fattura elettronica" e poi non mi ritrovo alcuna fattura sul sito dell'AdE per me qualcosa non quadra... boh.
 
Alto