Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture e ritenute di acconto

giuala

Utente
Amministro un piccolo condominio di 7 unità immobiliari per buona volontà.Sono venuto a conoscenza per puro caso della certificazione dei compensi e del relativo pagamento delle ritenute di acconto. Con fatica quindi ho sistemato il 2011 operando il ravvedimento e compilando con fatca il mod. 770 semplificato. Quest'anno però per un lavoro di potatura di alberi nel condominio ho ricevuo la fattura priva dell'annotazione della ritenuta di acconto. Cosa debbo fare? Tutte le aziende che eseguono lavori debbono indicare la ritenuta d'acconto? Se si debbo farla correggere e farmi restituire l'importo che dovrò versare con F24? Debbo solo versare la ritenuta senza fare altro?
Grazie per l'aiuto.
Giuala
 
ritengo che l'annotazione in fattura della ritenuta d'acconto non sia obbligatoria.
ciò non significa che non si debba applicare. E' l'ente pagatore che si deve porre il problema del versamento. La ritenuta deve essere sempre operata tranne specifici casi in cui il soggetto erogatore sia un privato o un soggetto passivo esonerato, ma in tal caso occorre che in fattura sia indicata l'esclusione.
ciao
 
Ciao se la fattura la emette una società non c'è nessuna ritenuta e ANCHE PER
le persone fisiche che non hanno partita iva..

ciao
 
Quindi se ho ben capito anche se chi ha eseguito il lavoro non l'ha indicata in fattura il Condominio deve provvedere comunque al versamento della ritenuta. E' così?
 
Alto