Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture dopo scadenza NASPI

Buongiorno a tutti voi. Ho una questione da sottoporvi, anzi due.

Io sto percependo la Naspi da ottobre 2016 e dovrei percepirla fino a circa metà 2017.
Sono anche titolare di partita iva preesistente.

Questione 1: a inizio 2017 non sapevo di dover comunicare il reddito presunto, quindi l'erogazione mi è stata sospesa. Ho dunque inoltrato a marzo, sempre tramite patronato, la comunicazione di "reddito presunto zero" (in quanto al momento non ho committenti). Ma ad oggi non mi è ancora ripartita l'erogazione, secondo voi è normale?

Questione 2: il reddito presunto riguarda l'intero anno 2017 o solo il periodo di percezione della Naspi? Cioè, cosa accade se dopo aver terminato di percepire la Naspi, ma sempre entro il 2017, emetto delle fatture? Dovrò poi restituire l'80% di quello che fatturo? E inoltre, se per caso negli ultimi mesi del 2017, a Naspi conclusa, dovessi fatturare più di 4800 euro che succederebbe?

Grazie mille, buona giornata!
 
Salve, non mi è chiaro se la mancata comunicazione ha interessato solo il reddito presunto ovvero anche la comunicazione della nuova occupazione;

riguardo la questione 2, il reddito presunto si intende ed è inteso per il periodo di percezione della indennità naspi.

saluti
 
La mancata comunicazione ha riguardato solo il reddito presunto, perché la partita iva era preesistente, quindi non c'è nessuna nuova occupazione.
Comunque, questo aspetto spero di riuscire a sbloccarlo tramite il patronato.

Soprattutto mi premeva appunto sapere cosa succede nei mesi che intercorrono tra la fine della Naspi e la fine dell'anno. Ma se l'anno prossimo l'Inps rifarà i calcoli sulla base della mia dichiarazione dei redditi, io dovrò dimostrare che l'eventuale sforamento rispetto al reddito presunto è stato dovuto a fatture emesse dopo la fine della Naspi?
 
Beh, sei informato male se scrivi che essendo la partita iva preesistente non è (era) dovuta alcuna comunicazione riferita alla nuova occupazione, non è così, l'inps anche nella fattispecie stabilisce la comunicazione e contestuale dichiarazione del presunto reddito, pena la decadenza della indennità

lo ripeto: il reddito presunto si intende ed è inteso per il periodo di percezione della indennità naspi.
 
Alto