Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURE DI ACQUISTO

G

Gino

Ospite
Mi voglio togliere questo dubbio.
Normalmente quando registro una fattura di acquisto appongo sulla fattura un timbro e poi compilo i seguenti campi del timbro:
1) documento pervenuto il ________
2) numero di protocollo iva ________
3) conto di imputazione _________

A parte il punto 2 che come sappiamo è obbligatorio, gli altri punti vi risulta che siano obbligatori?
Voi come vi comportate.
grazie a tutti

io personalmente registro solo protocollo e data di registrazione e non credo che il conto di imputazione sia obbligatorio.
comunque è solo la mia esperienza se altri risponderanno seguirò il quesito.
ciao

Concordo con Claudia.
Io indico anche contropartita di costo, e cod. cliente (sul timbro) ma gli unici dati da indicare sul registro iva acquisti sono:
- data di registrazione del documento
- nr. protocollo attribuito al documento

Ciao

Anche io penso che l'unica cosa obbligatoria sia il n. di protocollo benchè sino ad oggi io abbia indicato sempre anche il conto di imputazione e la data in cui è pervenuto il documento (ma solo perchè il mio timbrino è fatto così). Inoltre non ho mai nenache preso in considerazione di indicare la data di registrazione (perchè manca sul mio timbrino)
Timbrino docet eh eh eh eh ...
grazie delle risposte
ciao

anche perchè piu codici si mettono piu si dovrebbe mettere note esplicative di detti codici.. nn dimenticate il fu registro codici, soppresso solo per coloro che tengono la contabilità in chiaro

ciao

mi stai aprendo un mondo nuovo....
cusa lè il "registro codici".
mi dai qualche riferimento normativo?
grazie
ciao

eran registri previsti quasi vent'anni fa relativamente alle procedure contabili:

- registro elenco codici..
da usarsi quando la contabilità nn era in chiaro ma esponeva solamente i codici del piano conti, delle contro partita o delle causali.. occorreva detto registro ove trascrivere periodicamente le note esplicative di detti codici.

- registro procedure meccanizzate
ove venivan riportate le descrizioni delle varie procedure contabili utilizzate e relative funzioni

- registro inventario supporti..
nn chiedermi a cosa serviva perchè nn lo ricordo

- registro elaborazione dati
ove indicavi lo scarico e carico delle operazioni effettuate..
tipo carico a disco e scarico su tabulato

detti registri son stati soppressi ma se per caso il tuo programma software stampasse codici omettendone la relativa descrizione, detto registro va ancora istituito..

nn chiedermi i riferimenti normativi li ho cercati ed aimè nn trovati.. ma fidati.. di detti registri (allora bollati e vidimati) ne ho uno sottomano ora

ah, andava anche tenuta la dichiarazione rilasciata dalla casa di software di detenzione procedure e programmi software..

era il 1988..
e cmq quest'anno, passando da vecchio a nuovo software e riscontrando che stampava i partitari omettendo le descrizioni dei conti, la casa software ha prontamente modificato e sistemato il tutto onde evitare la tenuta di detto registro..

se trovo i riferimenti li metto..
ciao

testo originario del dpr 29/9/1973 n. 600 statuiva all'art. 14 « scritture contabili delle imprese commerciali, delle società e degli enti equiparati» , comma 3: « I soggetti che adottano contabilità in codice o che si avvalgono di sistemi meccanografici, elettronici e simili per l'elaborazione di dati contabili sono obbligati alla tenuta di apposito registro, nel quale devono essere riportati il codice adottato e le corrispondenti note interpretative, le procedure meccanizzate e, specificatamente, in ordine cronologico, le elaborazioni dei dati eseguite, gli ideogrammi o schemi di programmazione e relativi fogli di programmazione e l'inventario dei vari supporti meccanografici sia dei flussi dei dati sia dei programmi» . Il registro era soggetto a numerazione e a bollatura ai sensi dell'art. 2215 c.c., per effetto della prescrizione contenuta nel primo comma dell'art. 22/600/1973. Il succitato terzo comma dell'art. 14, la cui pratica ottemperanza comportava non facili problemi interpretativi, è rimasto vigente dall'1/1/74 al 31/12/88. Dall'1/1/89 il comma stesso ha assunto, per effetto dell'art. 10 quater del dl 2/3/1989 n. 69 convertito con modificazioni dalla legge 27/4/1989 n. 154, il seguente tenore: « I soggetti che adottano contabilità in codice sono obbligati alla tenuta di apposito registro nel quale devono essere riportati il codice adottato e le corrispondenti note interpretative» . Dal 12/6/1994 è soppresso l'obbligo di « tenuta del registro dei codici meccanografici» (dl 10/6/1994 n. 357 convertito con modificazioni dalla legge 8/8/1994 n. 489, art. 6, comma 1). Per effetto dell'art. 7 ter dello stesso decreto 357, le violazioni in materia di tenuta del registro dei codici commesse ante 12/6/1994 non producono effetti anche ai fini sanzionatori

quindi detti registri son stati definitivamente soppressi...

ti ho messo paura eh?
heheheh
ciao buon lavoro

E si mi avevi messo paura davvero!
comunque se non lo sappiamo noi che servono questi libri "codici" o come si chiamano.. tu credi che lo sappiano quelli che ci dovrebbero controllare. Secondo me non se lo sognano nemmeno (come me tra l'altro).
Comunque mi sembra di avere capito che è stato definitivamente soppresso... o sbaglio?
Comunque complimenti per la memoria...
grazie e ciao

Alto