Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture di acquisto con n. di partita iva non corretto

MS71

Utente
Buongiorno a tutti,
un cliente nel 2014 ha subito una tasformazione (da società sas si è trasformato in ditta individuale, perchè rimasto l'unico socio), con conseguente modifica del n. di partita iva (il n. di partita iva della diita individuale è diverso dal n. di partita iva della società sas).
Continua a ricevere le fatture delle utenze (acqua, energia elettrica, telefono..) con la partita iva della società sas (alcune perchè non ha mai fatto il cambio, altre perchè alcuni fornitori non hanno ancora aggiornato i dati).
Il precedente consulente registrava tali fatture normalmente come se fossero intestate correttamente (alla ditta individuale anzichè alla società sas).
Premesso che ho invitato più volte il cliente a fare le volture, ma per il momento non ho ottenuto alcun risultato. Come mi consigliate di comportarmi contabilmente e fiscalmente con tali fatture non correttamente inestate? Coninuo come il precedente consulente a registrarle normalmente (sono già passati due anni dalla trasformazione) oppure non le registro? Quali sono le possibili conseguenze in entrambi i casi?
Grazie e saluti.
 
MS71, registrare fatture di acquisti intestate alla Sas piuttosto che alla ditta individuale, fra l'altro con differenti Partite Iva, comporta il rischio di vedersi contestati i costi.
 
Alto