Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da ricevere e nota di credito

nellino79

Utente
Buonasera ho un quesito da chiedervi. Al 31/12/2016 ho iscritto in bilancio una fattura da ricevere. Nel 2017 ho ricevuto regolarmente la fattura che ho registrato portando in abbattimento il conto fatture da ricevere. Adesso pero' sempre con data 2017 ho ricevuto una nota di credito a storno totale di questa fattura e desideravo sapere da voi come dovevo registrarla. Grazie mille a tutti
Ciaooooo
 
Buonasera ho un quesito da chiedervi. Al 31/12/2016 ho iscritto in bilancio una fattura da ricevere. Nel 2017 ho ricevuto regolarmente la fattura che ho registrato portando in abbattimento il conto fatture da ricevere. Adesso pero' sempre con data 2017 ho ricevuto una nota di credito a storno totale di questa fattura e desideravo sapere da voi come dovevo registrarla. Grazie mille a tutti
Ciaooooo

Ciao Nellino79: se nel 2016 eri al corrente di questa nota credito avresti dovuto registrarla nel conto NOTE CREDITO DA RICEVERE - l'eventualità però mi sembra difficile in quanto per la medesima operazione hai appostato, al contrario, le FATTURE DA RICEVERE. Con la nota di credito vai a rettificare nel 2017 un costo che non è di competenza del 2017 ma del 2016, quindi mancando la competenza temporale a mio avviso devi rilevare la sopravvenienza attiva che sarà tassabile in quanto il costo del 2016 è deducibile (credo).
Ciao - Gianni
 
Alto