Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da emettere per ribaltamento costi

Fede12

Utente
Buonasera,
Azienda A paga un servizio (es. utenza luce) e deve ribaltare il 50% sull'azienda B.
L'azienda A può accantonare mensilmente a fatture da emettere la quota che andrà poi a fatturare all'azienda B su base trimestrale?

Fatture da emettere a Costi utenze (utilizzando il conto di costo come ricavo)

Grazie, buona serata
 
Buongiorno: a mio parere l'ipotesi postata è scorretta - anzitutto non sai mensilmente quanto andrai ad addebitare in ribaltamento a B quindi che importo imputi? Inoltre il costo utenze è unilaterale, quindi funziona solo in dare, lo metti in avere solo per rettifica dell'onere...

Tutt'al più, al 31/12 inserirai le fatture da ricevere (per utenze che ti verranno addebitate ad anno nuovo) e fatture da emettere (per utenze che ribalterai ad anno nuovo) e gli importi saranno precisi, in quanto le relative bollette ti arriveranno a bilancio ancora non depositato (forse l'acqua arriverà più tardi).

Se trimestralmente vuoi ribaltare un importo forfettario (quale rimborso utenze "preventivo") puoi farlo, salvo poi il conguaglio a bollette ricevute.
 
Buongiorno: a mio parere l'ipotesi postata è scorretta - anzitutto non sai mensilmente quanto andrai ad addebitare in ribaltamento a B quindi che importo imputi? Inoltre il costo utenze è unilaterale, quindi funziona solo in dare, lo metti in avere solo per rettifica dell'onere...

Tutt'al più, al 31/12 inserirai le fatture da ricevere (per utenze che ti verranno addebitate ad anno nuovo) e fatture da emettere (per utenze che ribalterai ad anno nuovo) e gli importi saranno precisi, in quanto le relative bollette ti arriveranno a bilancio ancora non depositato (forse l'acqua arriverà più tardi).

Se trimestralmente vuoi ribaltare un importo forfettario (quale rimborso utenze "preventivo") puoi farlo, salvo poi il conguaglio a bollette ricevute.
Buongiorno gianni1968,
quale conto di CE sarebbe corretto utilizzare in questi casi?
buona giornata
 
Buongiorno gianni1968,
quale conto di CE sarebbe corretto utilizzare in questi casi?
premetto che non ho chiaro il rapporto in base al quale le utenze le paga il titolare che poi le ribalta ad altro soggetto (affittuario?) - il fornitore sul conto economico avrà
Costi - le varie utenze (acqua/luce/gas)
Ricavi - rivalsa spese utenze (quota parte imputata a B)
 
premetto che non ho chiaro il rapporto in base al quale le utenze le paga il titolare che poi le ribalta ad altro soggetto (affittuario?) - il fornitore sul conto economico avrà
Costi - le varie utenze (acqua/luce/gas)
Ricavi - rivalsa spese utenze (quota parte imputata a B)
Buonasera @gianni1968,
Sempre chiaro e gentile.
Riguardo all'IVA, applicherò in fattura di vendita la stessa aliquota registrata in acquisto, corretto? O devono essere trattate come spese anticipate art.15?
Mille grazie, buon fine settimana
 
Riguardo all'IVA, applicherò in fattura di vendita la stessa aliquota registrata in acquisto, corretto? O devono essere trattate come spese anticipate art.15?
a mio parere se sono spese anticipate x conto di un cliente a seguito di regolare mandato (quindi facente parte di un servizio più ampio) sono escluse art. 15 - altrimenti imponibili al 22%
 
Buongiorno @gianni1968 ,
confermo che si tratta di spese sostenute a fronte di un regolare mandato ma senza rappresentanza (nome proprio e anche per conto dell'altra società). Inoltre è presente anche un mark up.
Secondo me sono spese imponibili ma ora ho un grande dubbio, è così?
Grazie mille
 
Alto