Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture da aziende con sede all'estero

G

Gilbert

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutti.

AZIENDA CON SEDE IN SVIZZERA E IVA
Vorrei sapere che comportamento dobbiamo attuare con l'IVA italiana: siamo un'azienda con sede in Svizzera con nessuna succursale in Italia. Il D.P.R 633/72 non mi è chiaro al riguardo. Abbiamo due casi da risolvere:

Nostre fatture destinate ad aziende italiane (privati o enti pubblici) per prestazioni eseguite in Svizzera: l'IVA deve figurare ?

Nostre fatture destinate ad aziende italiane (privati o enti pubblici) per prestazioni eseguite in Italia: l'IVA deve figurare ?

Se in ogni caso l'IVA deve figurare dobbiamo ottenere una partita IVA ?

Grazie in anticipo.</HTML>
 
<HTML>io credo che essendo Voi una società svizzera, dobbiate rispettare le normative di fatturazione dettate dalle Vostre normative tributarie... saranno i Vs. clienti italiani che adempiranno a quelle italiane.</HTML>
 
<HTML>Ringrazio per la pronta risposta.

Ho potuto verificare la grossa confusione in materia (relazione con l'estero).

Ho degli esempi dove effettivamente è stata applicata la normativa in Svizzera (nessuna IVA fatturata) e ho esempi recenti dove mi si chiede di comunicare una nostra partita IVA senza la quale la fattura da noi emessa non può essere pagata, e ciò in relazione ai seguenti articoli:
art. 7, comma 4 lettera d) del D.p.r. 633/72
art. 17 e 35-ter del D.p.r. 633/72 recentemente modificato dal D.lgs n. 191 del 19/06/2002.</HTML>
 
Alto