Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture chi paga la marca da bollo?

Salve a tutti,
ho da poco aperto una ditta individuale al regime dei minimi e dovendo emettere le prime fatture mi sorge qualche dubbio... li elenco qui sotto in modo che qualcuno possa darmi una risposta corretta vista che contattando l'agenzia delle entrate ho ricevuto le risposte più disparate dal call center:

1) se emetto fattura per un lavoro che faccio nei confronti di un cliente superiore a 77,47 euro devo mettere la marca da bollo da 1,81, chi la deve applicare, il cliente o io?
2) chi è sanzionabile per l'assenza della marca da bollo? io o il cliente?
3) nel caso dbba mettere io la marca da bollo e quindi sarebbe il caso che ne prenda un po' da tenermi in casa le posso scaricare come costo deducibile al 100% oppure no?
4) per le fatture inferiori ai 77,47 euro non serve la marca da bollo questo limite è da intendersi lordo o netto, ossia una fattura da 70 euro netto + 20% di r.a. = 87,5 rientra in quelle senza marca da bollo essendo il netto inferiore a 77,47 euro oppure devo guardare il lordo comprensivo di r.a.?

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!!!:s-sault:
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

...
1) se emetto fattura per un lavoro che faccio nei confronti di un cliente superiore a 77,47 euro devo mettere la marca da bollo da 1,81, chi la deve applicare, il cliente o io?

la devi applicare tu e il cliente dovrebbe rimborsartela al momento del pagamento della fattura

2) chi è sanzionabile per l'assenza della marca da bollo? io o il cliente?

tu

3) nel caso dbba mettere io la marca da bollo e quindi sarebbe il caso che ne prenda un po' da tenermi in casa le posso scaricare come costo deducibile al 100% oppure no?

si, sono un costo deducibile (ovviamente se tele rimborsano avrai un ricavo per pari importo che compensa il costo)


4) per le fatture inferiori ai 77,47 euro non serve la marca da bollo questo limite è da intendersi lordo o netto, ossia una fattura da 70 euro netto + 20% di r.a. = 87,5 rientra in quelle senza marca da bollo essendo il netto inferiore a 77,47 euro oppure devo guardare il lordo comprensivo di r.a.?

non sono sicuro ma credo che tu debba guardare all'importo al lordo della ritenuta (quindi nell'esempio, a mio avviso, con un lordo di € 87,50 la marca deve essere applicata)
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

ringrazio molto sia kob che il dott.sposito per le gentili e pronte risposte! Penso che possano essere molto utili ad altri utenti che avviano ora la lora attività.
A riguardo chiedo un chiarimento:
kob a rigurado della prima domanda mi scrive:
"la devi applicare tu e il cliente dovrebbe rimborsartela al momento del pagamento della fattura"

la mia precisazione è quindi questa:

la mia fattura sarà quindi ad esempio una cosa del tipo:

intestazione mia ditta intestazione altra ditta

imponibile: 125 euro
imposta di bollo(ove prevista): 1,81 euro
totale fattura: 126,81 euro
- R.A. 20% 25 euro
netto da pagare 101,81

e dopo: Operazione effettuata ai sensi dell'art 1, c. 100, L. 24.12.2007, n° 244.

è giusto quindi indicare il prezzo della marca da bollo in questo modo in fattura facendola pagare al cliente?

poi la ritenuta d'acconto del 20% va calcolata:
sull'imponibile (nell'esempio 125, R.A. del 20% = 25 euro)
oppure sull'imponibile più marca da bollo (nell'esempio 125+1,81 , R.A. del 20% = 25,37)?


Altra questione:
domanda A) quando mi faccio pagare devo farmi per forza pagare in modo tracciabile (bonifico o assegno versati sul mio conto ditta) oppure posso accettare anche contanti? Devo indicare come vengo pagato in fattura con delle caselle da barrare del tipo: contanti, assegno, bonifico ??
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

La ritenuta d'acconto la calcoli sull'imponibile, nel tuo caso 125!

Per quanto concerne il pagamento, come contribuente minimo per legge dovresti avere la traccia bancaria per tutte le operazioni che effettui, ma ti assicuro che nonostante professionalmente lo suggerisco ai miei clienti "minimi", quasi nessuno fa passare per banca tutti i propri movimenti.

Per la serie... Non c'è più sordo di chi non vuol sentire... :D
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

mmm
ma quindi oltre ai soldi entranti intendi che dovrei anche agire nello stesso modo per legge? ossia quando faccio benzina farlo tramite bancomat/carta di credito o per dire se acquisto dei cd o cancelleria sempre mai in contanti anche in uscita visto che deduco poi le spese? Ma per legge o perchè è meglio fare cosi?

fra l'altro mi viene in mente che tipo per i carburanti pagando tramite carta di credito/bancomat adebbitano una commissione automatica. E' proprio obbligatorio?

grazie mille.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

Non è più obbligatorio in quanto sarebbe difficile provvedere al controllo, ma ti assicura la massima sicurezza in caso di verifica dell'amministrazione finanziaria.
Saluti.
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

ok ,
quindi mi vuoi dire che il consiglio è fare tutto tracciabile e stampare a fine mese l'estratto conto che può essere portato come prova in caso di accertamento credo da quel che ho capito! grazie.
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

Per quanto concerne il pagamento, come contribuente minimo per legge dovresti avere la traccia bancaria per tutte le operazioni che effettui

ti sarei grata se mi fornissi il riferimento normativo di quanto sopra esposto, sai l'età avanza e la memoria fa le bizze :( :dead:;) Ciao
 
Riferimento: Fatture chi paga la marca da bollo?

ti sarei grata se mi fornissi il riferimento normativo di quanto sopra esposto, sai l'età avanza e la memoria fa le bizze :( :dead:;) Ciao

Penso anche la mia... visto che riguardava gli esercenti arti e professioni ed è stata abrogata...
L’art. 35, commi 12 e 12 – bis del D.L. n. 223/2006, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 248/2006 prevedeva, per gli esercenti arti e professioni la tracciabilità dei compensi.Saluti :sun:
 
Alto