Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture cellulari.

ANISE

Utente
Buongiorno,
ho un problema con una fattura di acquisto telefono cellulare.
L'azienda ha acquistato un cellulare con pagamento a rate bimestrali.
Ricevuta la fattura di acquisto, per l'importo totale del cellulare, la registro regolarmente. Pertanto rimane aperto il conto del fornitore in avere, che dovrebbe diminuire man mano che, bimestralmente pago le rate.
Ma il mio problema e' che ogni bimestre ricevo un'altra fattura (che naturalmente devo registrare) relative alle rate, la quale viene azzerata quando registro l'addebito, ma facendo cosi il conto del fornitore della fattura di acquisto iniziale rimane sempre aperto per l'intero importo!!
Come posso fare??
Grazie
 
Nella fatt. contiene le seguenti voci:
telefoni e/o dispositivi (che e' la rata) con fuori campo iva
spese di spedizione + iva 20%

Tra l'altro la prima rata non hanno inviato nessuna fattura, ma solo un riepilogo
mentre per la seconda rata hanno inviato fatt. con le voci sopra!!
ciao
 
Registrerai la fattura imputando le sole spese di spedizione e l'IVA (senza considerare la rata).
Quando effettuerai il pagamento chiuderai quest'ultima e salderai parzialmente quella relativa all'acquisto del telefono cellulare. A questo punto noterai che il saldo della scheda contabile del fornitore è diminuito.
Ciao.
 
Volevo registrare come hai scritto, ma pensavo non fosse esatto
perche' facendo cosi la registrazione non riporta tutte le voci indicate in fattura...

Riepilogando registrero':
la fatt. solo per l'importo imponibile + iva (che in questa fatt. si riferisce alle spese di
spedizione).
Mentre l'importo indicato in fatt. relativo alla rata (dell'altra fatt.) non lo considero,
ma quando registro il pagamento lo registro in dare in modo tale che il conto diminiura'.
Grazie e ciao
 
Alto