Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture art.7 autoft art.17

S

silvia

Ospite
devo spesso rifatturare in europa (ad una societa' del gruppo) costi del personale che lavora in italia. e' corretto fatturare art7 comma 4 lett e?


se e' una consociata europea a ribaltare su una societa' italiana il costo del personale, registro ocme fuori campo e autofaturo art.17?
esattamente in quali casi autofatturo art.17 c.3 ho sempre dei dubbi.
grazie a chi mi aiuta.
 
Re: nessuno mi sa aiutare?

devo spesso rifatturare in europa (ad una societa' del gruppo) costi del personale che lavora in italia. e' corretto fatturare art7 comma 4 lett e?


se e' una consociata europea a ribaltare su una societa' italiana il costo del personale, registro ocme fuori campo e autofaturo art.17?
esattamente in quali casi autofatturo art.17 c.3 ho sempre dei dubbi.
grazie a chi mi aiuta.
 
Re: nessuno mi sa aiutare?

In pratica fatturi a paesi europei delle prestazioni di servizi. In questo caso effettivamente vale quell'art. in esenzione di imposta. Altrettanto, mi sembra di capire, acquisti dei serivizi da impresa non residente, e pertanto correttamente procedi ad autofatturarti
 
Re: X chi ha voglia di cavillare

la mia domanda pero' e' se in italia il costo del personale non e' soggetto ad iva in base a cosa io devo autofatturare? l'autofatturazione non e' perche'ìn determinati casi il cessionario deve sostituirsi al cedente in materia di obblighi iva? ma se non ci sono obblighi iva?
non so se mi sono spiegata.
 
Re: X chi ha voglia di cavillare

ti sei spiegata benissimo...il punto e' che l'oggetto di cui stiamo discutendo non sono gli stipendi dei lavoratori, ma il servizio che in conseguenza del loro lavoro viene fornito.
 
Re: X chi ha voglia di cavillare

quindi secondo te anche se non applico mark up, in caso di ribaltamento costi tra intercompany considero il personale alla stregua delle spese di consulenza?
 
Re: X chi ha voglia di cavillare

Le consulenze sono un'altre cosa..questi senbrano servizi.
 
Re: X marc

pero' sono servizi fc voglio dire se io non mi scarico l'iva per acquistare i servizi perche' la devo applicare nel ribaltarli?

scusa se insisto ma vorrei arrivare ad un punto fermo una volta per tutte.
 
Alto