Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture acquisti in Francia

S

Silvia

Ospite
Buongiorno a tutti, un cliente dello studio, oltre che a lavorare in Italia come fotografo lavora anche in Francia ed acquista materiale vario per la sua professione in Francia, richiedendo la fattura con l'imposta applicata del 19,6%.
Come devo registrare queste fatture?
Grazie
Silvia
 
Non dovrebbe avere una posizione iva anche in Francia, se la cosa è stabile? Specialmente se lavora anche per privati.
 
Il cliente non ha una posizione iva in Francia perchè la maggior parte dei clienti sono in Italia e non sono clienti privati.
Attendo.....
Grazie ancora
Silvia
 
Re: per Lorena fatture acquisti in Francia

Il cliente non ha una posizione iva in Francia perchè la maggior parte dei clienti sono in Italia e non sono dei privati.
Attendo................
grazie ancora Silvia
 
Re: per Lorena fatture acquisti in Francia

La questione della territorialità è una delle cose più complesse.
In questo sito abbiamo pubblicato nel commercio elettronico due documenti che possono aiutarti.

http://www.fiscoetasse.com/ecommerce2/lista/lista_promo.php?id=54
 
secondo me puo' chiedere l'iva a rimborso. il punto e' se ne vale la pena. ci sono diverse societa' che se ne occupano,ovviamente dietro compenso. eventualmente se va spesso in francia puo' priovare ad informarsi direttamente presso gli uffici competenti. di per se' la pratica dovrebbe essere abbastanza semplice,peraltro allo stesso modo puo' chiedere a rimborso anche l'iva su alberghi e ristoranti,nioleggio auto etc. (se non erro). le regole non sono sempre uguali all'interno della comunita' europea.
 
se non ha una stabile organizzazione in Francia ma svolge solo occasionalmente attività professionale in Francia gli acquisti devono essere fatturati senza IVA sarà poi lui a dover integrare la fattura secondo l'aliquota applicabile per i beni acquistati e quindi registrare la fattura prima nel registro vendite e poi nel registro iva acquisti.
 
Alto