Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURE A CLIENTI /SCONTRINO FISCALE

D

DANIELA

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se nel caso di fatture emesse a clienti in presenza di scontrino fiscale é possibile ometterne la registrazione sul relativo registro fatture art. 23 e registrare solo il totale corrispettivo giornaliero sul registro di cui all'art. 22?
Ringrazio chi vorrà darmi qualche riferimento.</HTML>
 
<HTML>Ciao dovresti essere piu' precisa, si tratta di un'attivita' di commercio al minuto, tenuta al rilascio della fattura solo su richiesta del cliente, se è cosi' devi indicare nella fattura gli estremi dello scontrino e siccome occorre che le fatture emesse nelle loro numerazione e successiva registrazione abbiamo numeri proggressivi, annoterai nel registro fatture emesse se tenuto o in alternativa nel registro dei corrispettivi la tua fattura non indicando nessun imponibile ma riportando il giustificativo indicato in fattura.
Ciao e scusa se sono stato un po lungo</HTML>
 
<HTML>Grazie per la risposta.
Si tratta effettivamente di attività di commercio al minuto e quindi di fatture emesse solo su richiesta del cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione e la fattura riporta gli estremi dello scontrino fiscale.
Sul registro dei corrispettivi vengono indicati per ogni giornata il numero iniziale e finale delle fatture emesse in quel giorno e l'importo totale . Il mio dubbio é che si renda necessaria la registrazione dei singoli documenti anche sul registro delle fatture emesse . Nel caso poi vengano emesse anche fatture senza scontrino - per altre causali diverse dalla vendita al minuto - potrei istituire una diversa serie di numerazione e solo per queste effettuare la registrazione sul registro art. 23. ?
Grazie ancora.</HTML>
 
<HTML>Daniela, ascoltami......

Se esiste un registro iva vendite, le fatture debbono esservi annotate, indipendentemente dall'emissione di scontrino fiscale.

Se l'importo fatturato è già compreso tra i corrispettivi, il programma dovrebbe provvedere a stornare quell'importo della fattura(sia a livello imponibile che iva), al momento della liquidazione iva,

Tutte le fatture debbono essere annotate in ordine progressivo.
Tuttavia, mantenedo una numerazione progressiva, puoi utilizzare codici diversi a seconda che siano compresi tra i corrispettivi oppure no.

Es. fattura 1, 2, 3 (non comprese nei corrispettivi)
fattura 1c, 2c, 3c ( comprese nei corrispettivi)
La registrazione sul reg.vendite e l'attribuzione del nr di protocollo, avverrà comunque in ordine progressivo e cronologico.
Spero di essermi spiegata.
[email protected]</HTML>
 
Alto