Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione

P

piero

Ospite
salve,
sono un negoziante e devo fare fattura ad un'altro negoziante.
domanda:
1)oltre la fattura di vendita devo anche battere lo scontrino?
2)Nel caso devo registrare nel libro delle fatture emesse e anche nei corrispettivi?(non sarebbe doppia??)
3)posso indicare un prezzo imponibile +iva,o devo mettere il prezzo scorporando l'iva?
es.100+iva20=120
es 120-iva20=100
ciao
e grazie
 
Ciao allora la fattura dever essere composta cosi:
esempio prezo totale di vendita 120:
imponibile 100
iva 20
totale 120

La puoi annotare nel registro corrispettivi in una colonna "dedicata" denominandola fatture mettendo il totale ovvero 120;oppure la puoi inserire nel regb fatture emessee se ce l'hai
ciao
 
ah dimentica non devi battere lo scontrino se fai la fattura altrimenti avrai doppi ricavi e doppia iva a debito
 
grazie fabrizio,
quando spedisco la merce devo fare il documento ddt o fare mettere la fattura?
cioè posso fare il ddt e poi fatturare dopo o devo fatturare subito?
ciao
 
mi è capitato di acquistare in un grande magazzino e dopo che mi hanno fatto lo scontrino mi hanno anche fatto la fattura!!
come mai?
 
ciao ,allora puoi spedire la merce tranqulillamente con il ddt e poi fatturare dopo,oppure emettere una fattura accompagnatoria e farla viaggiare insieme alla merce;
per cio che rigurda il supermerato che ti ha fatto lo scontrino e poi la fattura ora si che mi hai fatto venire un dubbio....ma penso che stornino l'importo della fattura dal totale corrispettivi di quel mese
 
mi è capitato di acquistare in un grande magazzino e dopo che mi hanno fatto lo scontrino mi hanno anche fatto la fattura!!
come mai?
 
Si può emettere tranquillamente fattura con riferimanto allo scontrino
emesso, senza bisogno di ulteriori annotazioni in quanto il supermercato
registra già lo scontrino sul registro corrispettivi, annotando semplicemente gli estremi della fattura emessa. La fattura serve all'acquirente per la detrazione dell'iva..in pratica la fattura assorbe lo scontrino ma per semplicità contabile viene emessa la fattura con riferimento allo scontrino...
 
Alto