Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione

L

Luca

Ospite
<HTML>Ho acquistato delle scatole per imballare scarpe da spedire ad un cliente americano. Successivamente egli mi comunica che devo riaddebitargli i costi reltivi. Io emetto regolare fattura con iva, poichè queste scatole al momento della fatturazione non escono dal territorio italiano; usciranno soltanto al momento della spedizione delle scarpe. Il mio cliente non vuole assolutamente che sulla fattura delle scarpe compaia il costo delle relative scatole; così facendo però ci rimette l'iva: secondo Voi del forum esiste una procedura per poter risparmiare l'iva? Praticamente queste scatole possono essere considerate "Operazione accessoria" all'operazione principale in base aall'art. 12 del decreto Iva e seguire lo stesso trattamento dell'operazione principale? (non imponibile art. 8)</HTML>
 
<HTML>secondo me le scatole sono cmq beni che andranno esportati -insieme alle scarpe- quindi non vedo il perchè fatturarli con iva.

se vuoi una crrelazione più stretta con l'esportazione, perchè non gli fatturi le scatole separatamente ma al momento di fatturazione delle scarpe?</HTML>
 
<HTML>perchè fatturare le scatole a parte?
cmq la disciplina iva è regolata essesndo una cessione all'esportazione dall'art. 8 dpr 633/72</HTML>
 
<HTML>fatturare il costo delle scatole come acconto della successiva vendita delle scarpe (la butto lì ... ma non sono sicuro ... ditemi voi)</HTML>
 
<HTML>buona idea... perchè non le inscatola lui negli USA??
... ma perchè deve per forza essere evidenziata la vendita delle scatole? non si può fare una fattura per vendita nr.xxx paia di scarpe "confezionate" - com'è il termine corretto?

cioè voglio dire: se prendo dei componenti che assemblati mi danno un prodotto finito, fatturo al mio cliente il prodotto stesso e non tutti i pezzi che lo compongono... ritengo che un paio di scarpe "finito" sia sempre racchiuso in una scatola - non ne ho mai viste sfuse...
l'imballo è parte del prezzo del prodotto.</HTML>
 
<HTML>E' il mio cliente che vuole così: per la merce vuole una fattura, mentre per le scatole vuole fatturazione separata da effetuarsi in un secondo momento. Se ho ben capito le scatole devo fatturarle con Iva, giusto?</HTML>
 
<HTML>fatturare il costo delle scatole come acconto della successiva vendita delle scarpe (provo a ributtare lì questa soluzione ... prima non mi avete considerato, eheheh ... cattivi)

Luca, ti capisco purtroppo i clienti a volte hanno delle esigenze strane; applicargli l'IVA però mi sembrerebbe non corretto.</HTML>
 
<HTML>secondo me vanno cmq fatturate SENZA IVA - rimangono pur sempre beni che vengono esportati, se proprio non le vuoi/puoi trattare come parte del prodotto finito, almeno trattale come una esportazione di scatole...
non ho capito bene se il problema è che non deve comparire la descrizione delle scatole o di importo complessivo della fattura... se fosse di descrizione non ci sarebbero grossi problemi.

per Charlot: le scatole devono essere fatturate dopo e non prima delle scarpe (lo dice Luca nella sua ultima risposta), altrimenti poteva anche essere un'idea... anche se cmq rimane l'interrogativo espresso sopra -problema di importi o di descrizioni-
poteva esserci un problema riguardo al mancato scarico delle scatole acquistate...

non per sapere i fatti del tuo cliente, ma se dicesse esattamente qual'è il problema dell'avere le scatole fatturate forse si potrebbe trovare una soluzione più ... "calzante"! - mi pareva ci stesse bene nell'argomento eh eh eh -</HTML>
 
Alto