Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione telefonino

BIMBMONEL

Utente
Ditta individuale che cessa attività e che nella propria contabilità ha un cellulare acquistato il 02/02/2006, quindi ha portato in detrazione l'iva al 50%.
Dovendo fare l'autofattura al prezzo di Euro 100,00 come totale fattura si chiede l'esatta compilazione della fattura. Grazie.
 
Riferimento: fatturazione telefonino

iMPONIBILE 45,45
IVA 9.09
F.IVA 45,46
-----
100,00

scusami rapucito,
il conteggio è esatto, ma, sempre a mio parere, io avrei indicato per l'importo di euro 45,46 la dizione esente art. 10.
E' pur vero che l'art. 10 recita al punto 27 quinquies "....detrazione totale....", ma si fa riferimento anche agli art. 19, 19bis1 e 19bis2 nei quasi si parla di riduzione della detraibilità.
ciao
 
Riferimento: fatturazione telefonino

Concordo con rapucito, fuori campo iva; mi pare che a suo tempo è intervenuto un chiarimento ministeriale sulla questione, se non ricordo male.
Saluti.
 
Riferimento: fatturazione telefonino

anch'io prima mettevo per la parte al 50% senza IVA, come esente art 10 c 27 q. pero' mi pare adesso si dica che questo comma si usa solo SOLO SE ALL'ATTO DELL'ACQUISTO TUTTA L'IVA ERA INEDTRAIBILE, se al momento della vendita, diventa fuori ambito IVA..
 
Riferimento: fatturazione telefonino

anch'io prima mettevo per la parte al 50% senza IVA, come esente art 10 c 27 q. pero' mi pare adesso si dica che questo comma si usa solo SOLO SE ALL'ATTO DELL'ACQUISTO TUTTA L'IVA ERA INEDTRAIBILE, se al momento della vendita, diventa fuori ambito IVA..

Esatto, l'art. 10 c. 27-quinquies va utilizzato quando all'atto dell'acquisto non è stata detratta totalmente l'imposta.
Saluti.
 
Riferimento: fatturazione telefonino

Esatto, l'art. 10 c. 27-quinquies va utilizzato quando all'atto dell'acquisto non è stata detratta totalmente l'imposta.
Saluti.

rocco, ringrazio delle precisazioni, ma, gradirei conoscere, qualche ulteriore riferimento sul punto poichè l'art. da te citato, si riferisce non solo all'art. 19, ma siestende anche ad ipotesi di riduzione della detraibilità.
spero di sbagliarmi.
 
Riferimento: fatturazione telefonino

art. 13 c3 dpr 633/72
circ. 3 04/01/1984
cm 1/e 03/01/2001
anche se a dire il vero l'art. 10 n. 27 quinquies parla di iva non detratta integralmente e detrarre il 50% dell'iva significa non detrarla integralmente..



stando al tenore letterale della norma si applicherebbe anche in questo caso l'art. 10 ma se vai di fuori campo iva non te lo contesta nessuno (ma non si può fare nulla per il fatto che si mangia le risposte??)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto