Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione senza partita iva

L

lulu'

Ospite
<HTML>Sono dipendente di un centro elaborazione dati con la qualifica di contabile.
Sono però anche inscritta all'albo dei Revisori Contabili. Mi si è prospettata l'opportunità di essere nominata Sindaco effettivo presso una società cooperativa. Posso fatturare come prestazione occasionale o mi devo aprire necessariamente la partita iva?
Cosa devo fare?</HTML>
 
<HTML>quella prestazione rientra nelle collaborazioni coordinate e continuative......quindi tutti gli adempimenti fiscali, contributivi sono a carico della società</HTML>
 
<HTML>Pertanto devo considerare la mia prestazione come collaboratore coordinato e continuativo? devo fare fattura senza applicare l'Iva ed inserendo la ritenuta d'acconto?</HTML>
 
<HTML>no...

i collaboratori coordinati e continuativi sono da un paio d'anni considerati dei redditi assimilati di lavoro dipendente.....

tutti gli adempimenti. ...tra cui il cedolino paga e il cud....sono a carico dell'azienda.....


Oltretutto
- ai sindaci di società cooperative non è richiesta l'iscrizione all'albo dei revisori .....
- alcuni statuti di cooperativa prevedono espressamente nessun compenso per il collegio sindacale....

Visto e considerato le responsabilità professionali del sindaco e tutte le "Beghe" che di solito creano le società cooperative.... valuterei in serenità se effettivamente conviene accettare l'incarico...(come sindaco)</HTML>
 
Alto