Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione psicologo

Dani67

Utente
Buon giorno a tutti!
Una mia cliente psicologa, che di solito fattura cicli di incontri direttamente ai pazienti es. iva, ha effettuato relazioni extragiudiziali che, secondo il suo ordine, sono da assoggettare ad iva. Siete d'accordo? Anche se la fattura continua ad essere intestata al paziente non soggetto iva?
Seconda cosa: nella stessa fattura compare sia la relazione da assoggettare ad iva, sia il ciclo di incontri. Il contributo prev. è calcolato sul totale. Nel fare la fattura è da assoggettare ad iva anche il contributo prev.? Tutto o solo la quota relativa alla relazione?
grazie per l'aiuto!!!
 
Riferimento: fatturazione psicologo

Buon giorno a tutti!
Una mia cliente psicologa, che di solito fattura cicli di incontri direttamente ai pazienti es. iva, ha effettuato relazioni extragiudiziali che, secondo il suo ordine, sono da assoggettare ad iva. Siete d'accordo? Anche se la fattura continua ad essere intestata al paziente non soggetto iva?
Seconda cosa: nella stessa fattura compare sia la relazione da assoggettare ad iva, sia il ciclo di incontri. Il contributo prev. è calcolato sul totale. Nel fare la fattura è da assoggettare ad iva anche il contributo prev.? Tutto o solo la quota relativa alla relazione?
grazie per l'aiuto!!!


Le prestazioni dello psicologo sono assimilate alle prestazioni mediche, e pertanto sono considerate esenti. Quando vengono svolte altre attivita' es. relazioni a convegni o extragiudiziali, queste vengono ivate normalmente. Il contributo e' assoggettato a iva x intero, ma non all'eventuale ritenuta. Saluti.
 
Riferimento: fatturazione psicologo

Buon giorno a tutti!
Una mia cliente psicologa, che di solito fattura cicli di incontri direttamente ai pazienti es. iva, ha effettuato relazioni extragiudiziali che, secondo il suo ordine, sono da assoggettare ad iva. Siete d'accordo? Anche se la fattura continua ad essere intestata al paziente non soggetto iva?
Seconda cosa: nella stessa fattura compare sia la relazione da assoggettare ad iva, sia il ciclo di incontri. Il contributo prev. è calcolato sul totale. Nel fare la fattura è da assoggettare ad iva anche il contributo prev.? Tutto o solo la quota relativa alla relazione?
grazie per l'aiuto!!!

mi pare che la questione (perizie effettuate da medici) sia stata oggetto in epoca recente di una pronuncia a livello di Corte di Giustizia della UE e la Corte si è pronunciata per l'imponibilità ai fini IVA di tali prestazioni ... se trovo il riferimento esatto lo posto ... per il momento non mi viene in mente altro
 
Alto