Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione per commercio elettronico diretto in regime forfettario

eiopago2

Utente
Ciao a tutti,

sono in procinto di aprire una partita IVA per un’attività di commercio elettronico diretto (diciamo che vendo l’accesso a delle risorse digitali). Il mio commercialista dice che:
  1. Per clienti italiani ed europei non ho bisogno di emettere fattura, ma solo di annotare nel registro dei corrispettivi;
  2. Nello specifico, per clienti europei, entro i 10mila euro è come se fossero clienti italiani, quindi registro corrispettivi come sopra; oltre i 10 mila euro, devo versare l’IVA nel paese di residenza del cliente tramite OSS;
  3. Per clienti extra-europei, devo emettere fattura, che dal 1 gennaio 2024 dovrà poi essere elettronica (viste le nuove regole per i forfettari).
E’ tutto giusto? Sui punti 1) e 2) ci sto, mi sembra strano il punto 3), visto che per l'ecommerce non è obbligatorio emettere fattura (a meno che non richiesta dal cliente), quindi non vedo perchè dovrei emetterla solo per i clienti extra-EU. Dall'altro lato, però, se per i clienti extra-EU non emetto la fattura, dove la annoto? Registro corrispettivi anche per loro?
 
Alto