Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturazione penale

MPAOLA

Utente
Buon giorno,

Avrei la seguente domanda:
Per risoluzione anticipata di un contratto di noleggio ho pagato una penale, (Fattura dal fornitore senza IVA art.15). Ora questa penale come da accordi con la nuova ditta di noleggio, gliela devo fatturare. Anche in questo caso la mia fattura è senza IVA?

Grazie a chi mi toglierà il dubbio.
Paola
 
Riferimento: fatturazione penale

Chiarisci cosa intendi "Ora questa penale come da accordi con la nuova ditta di noleggio, gliela devo fatturare." Sei tu che noleggi o che ricevi la prestazione?
 
Riferimento: fatturazione penale

Mi scuso per non essere stata sufficientemente chiara nell'esporre la mia domanda, ma quando si danno per scontate le cose...

Dunque, abbiamo stipulato con un fornitore diverso un contratto di noleggio di macchine per ufficio. La società che ci ha dato le apparecchiature, per ottenere il contratto da noi si è preso carico della penale, che noi abbiamo pagato all'altro fornitore, per risoluzione anticipata del contratto.
Da qui la mia domanda se devo fatturare la penale al nuovo fornitore con o senza IVA.

Spero di aver chiarito tutto.

Saluti

Paola
 
Riferimento: fatturazione penale

Più chiaro il tuo quesito. Mi chiedo come mai avete effettuato questo tipo di scelta. Fossi in voi avrei maggiorato il canone di locazione col nuovo fornitore avendo cura di considerare (a mò di esempio) la penale alla stregua di interessi per dilazione sui pagamenti. Infatti mi chiedo con che giustificazione puoi tu fatturare al tuo fornitore? A questo punto avreste potuto far fare direttamente la fattura dal tuo vecchio fornitore al nuovo. Cmq cerco di trovare qualcosa che ti possa essere di aiuto e ti farò sapere.
 
Riferimento: fatturazione penale

Se fosse dipeso da me anch'io avrei trovato una soluzione diversa ma....non dipendendo da me la conclusione dei contratti ora mi trovo in questa situazione.
Grazie. Per il tuo interessamente.

Paola
 
Alto