Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione Moto

Una società acquista una moto nuova da un rivenditore con regolare fattura ed esposizione di IVA.
Ora la stessa moto viene rivenduta però a un privato.
Mi confermate che la fattura di rivendita va emessa con esposizione dell'IVA?
 
Riferimento: Fatturazione Moto

Certo... solo che l'iva la applichi sulla % di imponibile in rapporto alla % di iva che hai detratto sull'acquisto.
 
Riferimento: Fatturazione Moto

mi sembrava che l'iva sull'acquisto delle moto (se di cilindrata superiore ai 350 c.c.) dal 01/01/08 (credo ricordare da questa data) fosse indetraibile ...
salvo che non fosse esercizio dell'impresa ...
 
Riferimento: Fatturazione Moto

mi sembrava che l'iva sull'acquisto delle moto (se di cilindrata superiore ai 350 c.c.) dal 01/01/08 (credo ricordare da questa data) fosse indetraibile ...
salvo che non fosse esercizio dell'impresa ...

Esatto... se non ha detratto l'iva emetterà fattura senza iva; se ha detratto l'iva al 40%, rispetto all'esempio da lui fatto, sarà:

imp. 100
iva 20
non imp. 150
tot. 270

Saluti
 
Riferimento: Fatturazione Moto

Aggiungo:

- se non ha detratto l'iva emetterà fattura "Operazione esente ai sensi dell'art. 10, c. 1, n. 27 quinquies D.P.R. 633/1972"

- se l'ha detratta al 40%, per la parte senza iva, "Operazione non soggetta ad iva"

- se ha detratto l'iva al 10%, per la parte senza iva, "Operazione esclusa ai sensi dell’art. 30, c. 5 L. 388/2000"

 
Riferimento: Fatturazione Moto

E ricordarsi di mettere la marca da bollo se si emette fattura totalmetnte senza iva.
 
Alto