Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione Merce a USA ma invio in Francia

Bass

Utente
Buongiorno.

Una Società Italiana deve vendere Merce ad una Società USA.
La Società USA incarica la sua Filiale Italiana di ritirare la Merce e di trasportarla a una Fiera a Parigi.

La Società USA vuole che la Merce sia fatturata a lei (extra-ue).

Problema:
La Società Italiana che vende la merce come dovrà fatturare alla Soc. USA (art. 41, art. 8/1a, art. 7, Iva 21%) ??

Grazie.
 
A mio avviso l'operazione (vendita merce alla filiale italiana del soggetto USA) si configura come cessione interna e dunque va fatturata al 21% nei confronti della filiale italiana.
Ciao.
 
Perché art. 8 lett. b)? A me pare che non si tratti di una esportazione a meno che abbia interpretato male la questione...bah...
Ciao Roberto.
 
ciao rocco
stavo anche io facendo la tua stessa riflessione nel senso che la lettera b riguarda cessioni con trasporto a cura dell'acquirente in territori al di fuori della cee.
forse roberto ha considerato che il trasporto in francia è momentaneo atteso che riguarda beni in fiera e che una volta esaurita la fiera (entro 90 giorni) le merci sarebbero ritrasportate in usa.
se invece una volta esaurita la fiera le merci ritornano nella filiale italiana a me pare corretta la tua interpretazione
ciao
 
ciao rocco
stavo anche io facendo la tua stessa riflessione nel senso che la lettera b riguarda cessioni con trasporto a cura dell'acquirente in territori al di fuori della cee.
forse roberto ha considerato che il trasporto in francia è momentaneo atteso che riguarda beni in fiera e che una volta esaurita la fiera (entro 90 giorni) le merci sarebbero ritrasportate in usa.
se invece una volta esaurita la fiera le merci ritornano nella filiale italiana a me pare corretta la tua interpretazione
ciao

Ciao Giuseppe,
solo Bass potrà chiarire la questione.
Personalmente ho la sensazione che i beni non debbano fuoriuscire dal territorio comunitario...
Il ragionamento che stava alla base del mio post era il fatto che il soggetto italiano cede i beni alla filiale italiana del soggetto USA e che poi è quest'ultima, se non ho capito male, che deve provvedere a trasportare i beni in Francia. Di conseguenza il passaggio dei beni dal soggetto italiano alla filiale italiana del soggetto USA rappresenta, a mio avviso, un'operazione interna che va assoggettata a IVA. Ripeto, però, servono chiarimenti in merito da parte di Bass.
Ciao.
 
Ciao Giuseppe,
solo Bass potrà chiarire la questione.
Ciao.

Ciao a tutti!

Il Cliente non mi sa dire nulla di preciso; la questione è questa:
- La Società Usa compra dalla Srl Italiana delle merci e vuole che siano fatturate a lei;
- Poi la Società Usa incarica un qualcuno (?) per venire a ritirare le merci qui in Italia e portarle a una Fiera a Parigi;
- Alla fiera di Parigi non si sa che fine faranno le merci (potranno essere acquistate da altre società europee o extra-ue, o essere tenute dalla Soc. Usa).

:confused:
 
Alto