Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione Immobile Strumentale da una SAS ad una SRL -----Chiarimenti-----

GDLAN

Utente
Chiedo chiarimenti e lumi.
Gia' vi avevo sottoposto la problematica. L'incertezza tra 1) la compensazione (parziale) tra la plusvalenza che si crea nella vendita dell'immobile strumentale e la discreta perdita per fine attività e l'altra soluzione, ovvero 2) la Cessione in toto dell'azienda.

Per motivi di opportunità l'acquirente vorrebbe prima che la SAS diventasse SRL per poi procedere alla relativa cessione d'Azienda. Ma cio' comporta un notevole dispendio e di energie e soprattutto di denaro. Immaginate il passaggio dalla SAS alla SRL di un autocarro, l'immobile stesso e tutta l'attrezzatura. Per poi dopo alcuni mesi fare un 'ulteriore passaggio con la cessione della neo diventata SRL alla SRL acquirente. Il compratore non si vuole accollare tutte le spese e darebbe solo la cifra pattuita. Pertanto sembrerebbe prendere fortemente campo la soluzione numero 1.

La domanda allora che vi pongo è la seguente: devo fare vuna Fattura di vendita del Magazzino strumentale dalla SAS alla SRL che acquista.

Anzitutto l'IVA secondo Voi è al 20% ???
Poi in sede notarile avendo corrisposto l'Iva alla Ditta cedente quali altre imposte INDIRETTE l'acquirente deve pagare? Il registro ? mh....
l'imposta catastale ...... l'imposta ipotecaria.......

E se si la loro percentuale quale sarebbe:

Registro 3%?
Ipotecaria 2%
Catastale 1%

??????

Mi potete aiutare. Grazie.
 
Alto