Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica e Registrazioni contratti

Geomazo

Utente
Affittacamere professionale imprenditoriale con partita Iva e con più esercizi in modo da non lasciare spazio all' interpretazione di conduzione famigliare o occasionale dell'attività.
Con il regime di Partita Iva e con la fatturazione elettronica si dovrebbe esaurire il meccanismo per la misurazione del reddito. C'è invece anche uno strumento che è ridondante e punitivo: la registrazione dei contratti di affitto che superano i 30 gg.
DOMANDA: la fatturazione elettronica ed il versamento dell'Iva non esaurisco GIA' TUTTI gli adempimenti per la riscossione fiscale? I commercialisti e gli avvocati su questo tema - con riferimento alla abbondante e non univoca legislazione in materia non sono concordi. La discordia è sulla lettera del diritto, non sulla sua chiarezza.
 
Prima della legge c'è la filosofia del diritto, la logica, e la prudentia; la giurisprudenza viene dopo. La registrazione dei contratti d'affitto era per chi non aveva nessun osservatorio o metrica fiscale da ancorare ai redditi. Quanto si giustificano 2 presidi con cui appesantire il business, significa che i legislatori plurimi nelle decadi hanno scelto in modo random di inserirsi nel tessuto produttivo . Non c'è un testo unico della tassazione che consenta una riconciliazione dei casi limite, spuri o desueti. Mi sembra centrato il riferimento alla lettera apostolica....... occorre avere molta fede nel legislatore per concludere che il metodo è quello e basta.
 
Prima la logica...l'iva si applica per opzione da esercitare con la registrazione....logico che se non registri non puoi esercitare opzione iva...tutto il resto son solo seghe mentali...
 
Alto