Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione coniugi vs capienza fiscale

pecus

Utente
Ciao a tutti, non riuscendo a monetizzare i lavori di ecobonus con una cessione dei crediti verso una banca o le Poste, stiamo indirizzando i pagamenti verso la detrazione fiscale.
I lavori sono relativi alla ristrutturazione di una casa unifamiliare cointestata con mia moglie e per cui abbiamo già presentato una scia cointestata a febbraio 2022.
Vista l'iniziale intenzione, pensavamo di presentare la cessione a nome di mia moglie e quindi le 3 fatture ed i bonifici riportano il CF beneficiario solo di mia moglie, pur essendo anche io presente nella fattura con nome e cognome quale cointestatario della SCIA. Abbiamo anche eseguito uno sconto fattura su un fornitore intestando il tutto solo a mia moglie.
Vista l'impossibilità della cessione, abbiamo eseguito l'ultimo bonifico indicando i CF di entrambi quali beneficiari della detrazione ed anche la fattura riporta il mio codice fiscale.
Dovendo pagare il saldo al costruttore, si presenta il problema del superamento della capienza di mia moglie. Avendo più capienza di mia moglie, considerando le fatture ad oggi pagate, sarebbe fiscalmente corretto fatturare le prossime fatture sul mio CF come unico beneficiario di detrazione?

Alto