Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione all'agenzia marittima o al comando bordo?

F

Franco Esposito

Ospite
Cari amici di fiscotasse vorrei porvi un quesito che da un po di tempo mi fa riflettere!
Da qualche tempo ho un cliente che si occupa di smaltimento rifiuti per le navi ormeggiate in porto, queste navi si servono delle agenzie marittime come intermediari per avere il servizio. Da precisare che le navi non hanno partita iva mentre le agenzie marittime si.
il mio cliente emette le fattura all'agenzia marittima con la descrizione della nave alla quale si riferisce. La fattura ha come partita iva quella dell'agenzia marittima.
Molte agenzie si sono lamentate perche affermano che sulla fattura non deve esserci la loro p.iva essendo solo un'intermediario e non il cliente finale!!
come dovrebbe essere la procedura esatta ? in vista anche delle comunicazioni clienti e fornitori all'agenzia delle entrate? Cosa comunichero solo le agenzie marittime?
vi ringrazio tutti
franco

[%sig%]
 
vista la particolarità del problema non me la sento di darti risposte certe. una cosa cì: chi paga il servizio?
da questo dato si dovrebbe ricavare il destinatario della fattura....almeno credo!
ciao
 
allora!!! l'armatore, proprietario della nave, ordina all'agenzia marittima di provvedere alla pulizia, con relativo smaltimento, e una serie di servizi da effetturare quando la nave è in porto!!! pero il pagamento al mio cliente arriva dall'agenzia e non dall'armatore!!
quindi è l'agenzia che paga perche incaricata dall'amatore!!!
un saluto
franco
 
Alto