Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione a associazione culturale

DanOryo

Utente
Buongiorno! Sono nuovo su questo forum e avrei bisogno di qualche informazione.
Eseguirò dei lavori occasionali per un'associazione culturale, che fatturerò tramite la mia partita IVA ordinaria, non forfettaria. Devo applicare l'IVA in fattura?. Ho un dubbio, proprio perché si tratta di un'associazione culturale.
So per certo che se avessi la Partita IVA forfettaria, non dovrei inserire l'IVA nella fattura destinata a loro.

Ma nel caso della part. IVA ordinaria ?

Grazie e buona giornata!

Perché ho letto questo (attività culturali): “Secondo il D.P.R. 633/1972, in particolare l’art. 10, alcune tipologie di operazioni sono esenti dall’applicazione dell’imposta per cui alla cessione a titolo oneroso corrisponde una fattura senza IVA. Le ragioni sono di natura sociale: prestazioni medico-sanitarie, attività culturali oppure operazioni esenti per motivi di equilibrio della tassazione”

Ma sei tu che fai attività culturale o il tuo cliente?
...tanto per intenderci....esempio un medico se fattura senza iva il suo fornitore di arredi applica l'iva..

Sono io che faccio lezioni di musica in un associazione culturale e a fine mese emetto fattura per ricevere il pagamento. Devo applicare il 20% di IVA in più al totale della fattura ? Grazie

Perché ho letto questo (attività culturali): “Secondo il D.P.R. 633/1972, in particolare l’art. 10, alcune tipologie di operazioni sono esenti dall’applicazione dell’imposta per cui alla cessione a titolo oneroso corrisponde una fattura senza IVA. Le ragioni sono di natura sociale: prestazioni medico-sanitarie, attività culturali oppure operazioni esenti per motivi di equilibrio della tassazione”

Buongiorno: ribadisco quanto evidenziato negli interventi che precedono - l'art. 10 del dpr 633/72 prevede l'esenzione iva per le operazioni attive (cessioni a titolo oneroso ovvero le vendite) emesse x finalità culturali... nel tuo caso se l'associazione culturale (tuo cliente) dovesse vendere un qualche servizio a te, emetterebbe fattura senz'iva.
La cosa però non è reciproca...

Grazie a tutti per le informazioni. Avrei un'ulteriore domanda:

sul seguente sito, leggo questa frase: " ricordiamo che l’IVA per prestazioni di insegnamento è pari al 20%, tranne che in casi di docenza a minori e pensionati per cui vige l’aliquota ridotta al 4%, sempre che l’attività venga prestata entro un’associazione o cooperativa)"

L'informazione sembra essere corretta?

Molte grazie.

Alto