Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatturare senza partita iva germania

alias83

Utente
Salve a tutti
Sono un giovane grafico,
metre continuo a studiare arrotondo cn qualche lavoro saltuario disegnando loghi e grafiche in genere.
Mi trovo nella situazione di aver vinto su un sito, una gara x la vendita di una grafica ad un'azienda in germania.
Ora però ho saputo che fuori dall'italia nn è possibile utilizzare il metodo della ricevuta d'acconto per i lavori saltuari, ho letto che si parla di poter scrivere una semplice ricevuta di pagamento cn nome cognome, data, compenso pattuito e codice iban (anche se nn sapre da che parte iniziare per impostare in forma corretta un foglio pdf di questo tipo)

E' corretto dunque spedirgli x mail una semplice ricevuta di pagamento al posto della fattura o della ricevuta d'acconto?

Grazie anticipatamente x la risposta

Riferimento: fatturare senza partita iva germania

Se svolgi delle prestazioni occasionali (quindi senza obbligo di aprire partita Iva) di lavoro autonomo è sempre opportuno emettere un documento (tipo fattura) con il quele indichi i tuoi dati anagrafici il tipo di prestazione svolta e l'importo richiesto. Quanto precede sia se il committente è estero sia che è italiano. La ritenuta se è dovuta provvede ad applicarla il sostituto d'imposta.

Alto