Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturare ad una società spagnola

ciao rocco nel caso specifico
si tratta di operazioni business to consumer = non soggetto passivo iva
in altre parole Irene come cliente=privato consumatore ha ricevuto una prestazione da una societa estera
 
Un'ultima precisazione, oltre alal lavorazione effettuata in Italia, i prodotti sono stati acquistati direttamente dalla Spagna. Quindi oltre alla prestazione, c'è stato anche una cessione di beni, mi confermi?

irene
ho una domanda i beni per caso sono destinati dopo la lavorazione a rimanere in Italia?
ti chiedo questo perche
La non imponibilità IVA ex art. 9, c. 1, n. 9), DPR 633/1972, trova applicazione solo se trattasi di lavorazioni eseguite su beni:
• di provenienza estera non ancora definitivamente importati (temporanea importazione);
• destinati a essere esportati da o per conto del prestatore del servizio o del committente non residente nel territorio dello Stato.
grazie
 
Ultima modifica:
Salve, avrei un'informazione da chiedere, ho ricevuto una fattura da parte del fornitore spagnolo, che ha effettuato una lavorazione in Italia. Ha emesso la fattura con iva al 21%!! Come posso contabilizzarla? Solo a costo? Non va nell'Intrastat corretto? grazie anticipatamente.

ciao ire,
per concludere il discorso e riassumendo
nel caso specifico la prestazione di fare prevale sul dare quindi siamo in presenza di prestazione di servizi
In tal caso si applica l' art 7 bis dpr 633/72 e quindi: la cessioneprevia installazione, montaggio o assiemaggio a cura del fornitore comunitario o per suo conto rileva nella sua interezza come FORNITURA ALL'INTERNO DELLO STATO = CESSIONE INTERNA imponibile iva anche se la stessa é eseguita in esecuzione di u contratto di appalto, fornitura e o servizi :)
gaia
 
Alto