Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura

Tan89

Utente
Ho una domanda. Devo consegnare della merce con relativo montaggio con pagamento a 60 gg. Emetto normale fattura immediata o una tra fattura accompagnatoria, fattura-ddt, ddt e fattura differita? Grazie
 
La destinazione della merce è diversa dall' intestatario della fattura. Se emetto una fattura immediata, posso accompagnare la merce alla destinazione indicata in fattura senza i dati accompagnatori?
 
Ho una domanda. Devo consegnare della merce con relativo montaggio con pagamento a 60 gg. Emetto normale fattura immediata o una tra fattura accompagnatoria, fattura-ddt, ddt e fattura differita? Grazie

Buongiorno Tan89: nel caso descritto a mio avviso sono preferibili la 2° o 3° opzione - trattasi di fornitura (iniziale) di materiale sfuso che poi a destino deve essere montato. Il trasporto della merce deve essere giustificato da apposita documentazione, quindi DDT o fattura accompagnatoria. Chiaro che poi il montaggio dovrà essere indicato nella fattura riepilogativa mensile o dovrà essere appositamente evidenziato in fattura accompagnatoria.
La fattura immediata non la trovo particolarmente idonea x merci trasportate, più per un servizio (al limite potresti usarla per il solo montaggio).
Il pagamento dilazionato nel tempo non incide sulla modalità di emissione dei documenti.

La destinazione della merce è diversa dall' intestatario della fattura. Se emetto una fattura immediata, posso accompagnare la merce alla destinazione indicata in fattura senza i dati accompagnatori?

Qui non ho ben capito la questione: in fattura o DDT di norma ci sono 2 campi distinti: il primo per il cliente (ovvero il soggetto al quale si fattura la vendita) - il secondo "DESTINATARIO DIVERSO" che va compilato qualora l'indirizzo di cantiere sia diverso dal cliente della fattura. Quali sono i dati mancanti?

Ciao - Gianni
 
Chiaro che poi il montaggio dovrà essere indicato nella fattura riepilogativa mensile o dovrà essere appositamente evidenziato in fattura accompagnatoria.
Mi è stato detto che in fattura accompagnatoria la prestazione di servizio, quindi la posa in opera, non deve essere indicato. Deve essere indicata solo la merce. E' esatta come cosa? Per questo mi son posto il problema.
 
Qui non ho ben capito la questione: in fattura o DDT di norma ci sono 2 campi distinti: il primo per il cliente (ovvero il soggetto al quale si fattura la vendita) - il secondo "DESTINATARIO DIVERSO" che va compilato qualora l'indirizzo di cantiere sia diverso dal cliente della fattura. Quali sono i dati mancanti?
Il mio dubbio non è su questo. L' trascritto nel messaggio precedente. La domanda a tutto questo è. Posso emettere fattura accompagnatoria su cui è citato anche il montaggio?
 
Il mio dubbio non è su questo. L' trascritto nel messaggio precedente. La domanda a tutto questo è. Posso emettere fattura accompagnatoria su cui è citato anche il montaggio?

a mio avviso si, puoi emettere fattura con evidenza di fornitura e montaggio dei seguenti articoli.... il montaggio può non essere indicato, e mi spiego: il finanziere che ti ferma x strada e verifica che hai la merce sul furgone, vuole sapere se hai il documento accompagnatorio. Se ce l'hai sei a posto, quindi sul ddt obbligatoriamente indichi la merce. Il montaggio è facoltativo.
Chiaro è che per farti pagare il montaggio dal cliente, avrai un contratto, un incarico, della corrispondenza... ma questo è un altro discorso.
Ciao - Gianni
 
Ma se emetto direttamente fattura immediata? A quanto so con fattura immediata non c'è bisogno di documento di accompagnamento, o sbaglio?
 
Ultima cosa. Spero di non chiedere banalità. Siccome è un pagamento a 30 ggdffm devo far firmare la fattura ,in questo caso immediata, come prova di avvenuta consegna oppure no?
 
Alto