Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura x biglietti aerei

G

Gigi

Ospite
<HTML>Siccome l'agenzia da cui acquistiamo i biglietti aerei ci rilascia la fattura ovviamente in esenzione iva art.15 chiedo se, anche se so di poter registrare l'acquisto in cont.generale, per diversi motivi preferirei registrarla in cont.fornitori.
Credo sia possibile optare liberamente per una delle due ipotesi; é così?
Grazie. Gigi</HTML>
 
<HTML>ho avuto lo stesso problema e mi sono sempre chiesta se operavo nel giusto modo.

L'agenzia riepiloga nella ricevuta ad esempio 2 biglietti aerei emessi da due compagnie aeree diverse (IVA al 10% indetr.+ spese varie + spese dell'agenzia)

Non mi pare giusto registrare solo la ricevuta dell'agenzia poichè l'emittente dei biglietti aerei sono due fornitori ben diverrsi.

In ogni caso come potrei registrare l'imponibile e l'Iva indetraibile dei biglietti dal mo0mento che nella ricevuta non sono evidenziati?

Io registro i biglietti aerei singolarmente sia la ricevuta per le spese dell'agenzia esenti da Iva.</HTML>
 
<HTML>Ciao Ila grazie x la rsp. Io sono d'accordo con te di registrare singolarmente i biglietti aerei (che possono anche riferirsi a compagnie quindi fornitori diversi) se operiamo in cont.fornitori.
A questo punto x evitare frazionamenti dell'importo pagato all'agenzia non mi conviene registrare la fattura riepilogativa dell'agenzia in coge?
Un'altra domanda che mi sorge é: se i biglietti aerei hanno l'iva al 10% perché l'agenzia emette fattura in esenz.art. 15?

Ciao. Gigi</HTML>
 
<HTML>Rimborso spese effettuate in nome e per conto del committente</HTML>
 
Alto