Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura..vi chiedo aiuto!!

T

titta

Ospite
Salve,
avrei un quesito da porre a commercianti e non..comunque persone del settore.
Quattro mesi fa ho acquistato un oggetto piuttosto esoso al negozio di un'amica la quale non mi ha emesso fattura.
Ora,a causa di problemi riguardanti na separazione l'avvocato mi ha richiesto la fattura di tale oggetto.
Ho chiesto alla mia amica se può emettermela ora,sia pure di un costo molto inferiore a quello pagato e lei si è rifiutata dicendomi che dovrebbe emettere una fattura falsa e che quindi non puo'.
Altri amici commercianti mi hanno invece assicurato che,dalla chiusura del'anno(dicembre),i commercianti hanno 90 giorni per emettere fatture non emesse nell'anno precedente.
Oppure che la mia amica,se volesse,potrebbe emettermi una fattura datata 2004.
Dov'è la verità?
L'amica tanto amica non è e quindi ha mentito dicendo che non può emettere che fatture falese al momento oppure hanno ragione gli altri amici commercianti?
Confido in un vostro aiuto!
Grazie

[%sig%]
 
Effettivamente la tua amica non può emmettere fattura nel 2004, dato che il momento impositivo per l'Iva è alla consegna del bene mobile, se tu non sei imprenditore lei non aveva l'obbligo di emettere fattura. Per quanto riguarda la dilazione dei 90 gg per l'emissione non sono tanto convinto, per il motivo di cui sopra.
Almeno lo scontrino fiscale lo hai ?!
....anche se non specificando il bene oggetto dell'acquisto è difficile poterlo utilizzare per la separazione.
Ciao
 
Ciao raffaele,
no non ho nemmeno lo scontrino fiscale!
All'avvocato sarebbe servito anche solo quello...
Comunque grazie mille per avermi chiarito un po' le idee!
Ti auguro una buonissima giornata!
 
Alto