Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura vendita beni inf.al milione

devonrex

Utente
Ciao a tutti,
devo restistrare una fattura contenente un elenco di telefonini, fax, attrezzatura varie, di beni a suo tempo caricati come beni inf. a 516,46, e quindi completamente ammortizzati, per eliminarli dal registro dei cespiti. Il commericalista mi dice di registrare la voce finale totale, come plusvalenze. Se i beni sono tutti ammortizzati non generano plusvalenza ma solo se c'è il fondo da stornare con la quota ammort.. oppure non sto capendo qualcosa.
:s-sault::s-sault::s-sault::s-sault:
Grazie a presto
 
Non stai capendo qualcosa.
La plusvalenza è data dalla differenza tra corrispettivo di vendita e residuo valore contabile (diff.za tra costo storico e fondo di ammortamento). Se il residuo valore contabile è pari a zero perché il costo storico è stato interamente ammortizzato, significa che la plusvalenza è pari all'intero corrispettivo di vendita. Di conseguenza registrerai la fattura imputando (in avere) l'imponibile a bene ammortizzabile (telefonini, ad es.) dopdiché girerai tale conto a plusvalenza. Inoltre dovrai preventivamente stornare il f.do amm.to girandolo a bene ammortizzabile. E' bene che la fattura rechi la descrizione di ogni singolo bene ceduto con il relativo corrispettivo di vendita.
Saluti.
 
Approfitto della tua disponibilità:

Faccio un esempio un cespite di 200 euro e quindi interamente amm.to nell'anno., che per comodità durante l'esercizio lo registro nell'economico 305/27 costi beni ammort. inf. al mil.. A fine anno faccio il giro dei beni: Nelle attività avrò il conto nelle immob. materiali io uso il conto 100/4 beni inf. a milione 200 euro A Fondo ammort. beni inf. al milione 200 euro.
Ora vendo il cespite a Euro 10. Se hai tempo mi scrivi la scrittura in base ai miei codici? E ancora......negli anni scorsi, la persona che c'era prima, ha registrato una fattura di vendita di una lampada da tavolo valore 70 euro, venduta a 5 euro, ed ha messo sopravvenienze attive. Grazie davvero tanto.
 
Alto