Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Vendita auto

ELIIII

Utente
Ho un quesito:
devo fare una fattura pe vendita auto ad un concessionario, di cui all'origine mi ero detratta il 10% di iva (non c'è istanza per recupero iva).Sul 10% del mio imponibile calcolo l'iva al 20%. Per il restante 90% che art. iva devo usare?

Grazie
 
Riferimento: Fattura Vendita auto

Anzi rettifico, era stata acquistata da una società, fattura con imponibile tutto esente art. 10 27 quinquies.
Ora all'atto della vendita che art. devo usare?
Grazie
 
Riferimento: Fattura Vendita auto

Anzi rettifico, era stata acquistata da una società, fattura con imponibile tutto esente art. 10 27 quinquies.
Ora all'atto della vendita che art. devo usare?
Grazie

A far bene dovresti applicare il regime del margine, ovvero emettere fattura per il corrispettivo lordo, senza evidenziare nè l'iva, nè il margine dell'operazione, ma facendo riferimento all'applicazione del regime del margine di cui all'art. 36 e ss., DL 41/1995. A fine mese/trimestre calcolerai il margine dell'operazione, scorporando l'iva (che si aggiunge all'iva a debito da versare). Se si tratta di un'operazione occasionale le annotazioni possono essere fatte direttamente sul registro delle fatture emesse/corrispettivi, senza obbligo di istituire il registro di carico/scarico.
Claudio.
 
Alto