Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura telecom

M

Marika

Ospite
Ho ricevuto una fattura di € 198,00
per un telefono aziendale mai ordinato e poi restituito. Ora la Telecom oltre alla regolare fatturazione delle telefonate mi accredita f.c.iva € 198,00. A questo punto vado a stornare il costo del telefono aziendale per € 165,00 ma la diff.di € 33,00
la posso comunque registrare in avere del conto iva acquisti oppure è da considerare una sopravvenienza attiva. Grazie per la collaborazione.
 
ma perché la telecom ha stornato fuori campo iva anziché con l'iva, anche la fattura era fuori campo iva
 
Anche a me è sembrata un'operazione strana, sull'importo f.c.iva di € 198,00 viene indicato : rimborso addebito prodotto, al quale però la volta precedente avevano regolarmente applicato il 20% dell'iva.
 
dovebbe trattarsi di nota credito emessa senz'iva ti hanno accreditato l'imponibile, l'iva che avevi pagato te la sei detratta, qualora avessero emesso la nota credito con iva è vero che avresti ottenuto il rimborso dell'imposta ma avresti nel contempo dovuto portarla a debito in quanto per te la nota credito equivale ad una fattura attiva.
(IN PRATICA IL RIADDEBITO DELL'IVA E' FACOLTATIVO!!!)
L'iva in riaddebito non c'è devi soltanto stornare contabilmente il cespite inferiore al milione portandolo in avere in dare imputerai il fornitore accreditante che contabilmente andrai a chiudere con il rimborso.
ALL'ACQUISTO:
Beni inf.milione DARE 165
Iva acquisti DARE 33
Fornitore AVERE 198
AL PAGAMENTO
Fornitore DARE 198
Cassa/Banca Avere 198
l'iva che paghi la detrai(RECUPERI)in liquidazione

ALL'ACCREDITO (NOTA CREDITO)
Fornitore DARE 165
Beni inf.milione AVERE 165
ALL'INCASSO DELLA NOTA CREDITO
Cassa/Banca DARE 165
Fornitore AVERE 165

[%sig%]
 
SCUSA HO PRESO UN ABBAGGLIO AVEVO LETTO F.C.IVA EURO 165,00 E NON 198,00, EFFETTIVAMENTE E' STRANO SE L'IMPORTO INIZIALE DI EURO 198,00 ERA IVATO E NON F.C.IVA

[%sig%]
 
Alto