Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura tedesca

C

Claudia

Ospite
ho ricevuto una fattura di prestazione di servizi da un fornitore tedesco. Mi sembra che abbia applicato un'aliquota iva del 16%.
Come mi devo comportare ai fini Iva? Devo emettere autofattura? O la registro evidenziando l'aliquota del 16%?
Grazie
 
Nel caso di fattura con iva straniera(diciamo così) non devi registrarla ai fini iva. In contabilità: costo a fornitore.
Niente iva e niente autofattura.
 
E' una fattura emessa da un operatore intracomunitario ma l'imponibile è assoggettato a iva del 16%. E' proprio indicato USt. 16%.....
 
La fattura che hai ricevuto è errata in quanto il tuo fornitore ti ha trattato come un privato cittadino.
In realtà trattasi di acquisto intracomunitario e come tale la tua fattura va integrata con l'iva rispondente italiana e registrata nei registri iva degli acquisti e delle vendite cosi' come prescritto dal D.L.331/93.
 
Secondo me la fattura va registrata come ho detto io. Potresti attivare la procedura di rimborso presso lo stato estero, ti conviene? Dipende dall'importo ovviamente.
Nel momento della fatturazione l'operatore comunitario ha l'obbligo di verificare se la partita iva indicata dal cliente è esatta. da noi lo si può fare presso il sito del min.finanze, conviene farlo sempre e conservare la stampa. Se non si ha la certezza della partita iva,o ancora peggio la posizione è inesistente, si deve fattuare con iva. Lo stesso avrà fatto il tedesco di Claudia non trovando rispondenza alla posizione IVA l'ha addebitata.
 
Alto