Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura strana...

R

Roberta

Ospite
<HTML>Devo registrare una fattura molto strana di un nostro fornitore.
E' strana poichè si riferisce ad una riparzione di una attrezzatura effettuata gratuitamente. Fin qui tutto bene ma poi faccio per registrarla e noto che c'è scritto fattura n. e non c'è il numero progressivo c'è solo la data e il riferimento al ns. ddt fatto in conto riparazione...
Qualcuno mi sa dire come devo comportarmi? Non la registro? Che ne faccio la allego al ns. ddt?
Grazie per chiunque volesse rispondermi.

Roberta</HTML>
 
<HTML>Dovresti, secondo me, chiamare il fornitore e dirgli che la fattura che hai ricevuto non va bene perché manca il numero progressivo. Fattela rifare mi raccomando direttamente da lui, non farci aggiunte tue. Se la devi registrare perché sei fuori termini di registrazione magari fattela anticipare via fax (la fattura corretta) che poi allegherai all'originale che ti manderà. ciao</HTML>
 
<HTML>se è una riparazione gratuita...o in garanzia ....probabilmente quella non è una fattura....

per le riparazioni in garanzia...a volte si invia una copia ....senza addebiti al cliente per documentare la riparazione effettuata e poi si invia una copia con gli addebiti alla casa madre....</HTML>
 
<HTML>Se c'é l'imponibile e la percentuale IVA é fattura!</HTML>
 
<HTML>La riparazione in garanzia è stata effettuata da te in nome della casa madre (vedi centri assistenza autorizzati) oppure tu sei il cliente che ha fatto riparare in garanzia un'attrezzatura ?

Se rientri nel primo caso se tu che devi fatturare l'intervento al fornitore per farti risarcire il materiali utilizzato e la mano d'opera.
Alcuni fornitori preparano loro la fattura, in duplice copia per tuo conto, te la inviano e poi tu ne devi rendere una con il numero e la data da te assegnati.

Se rientri nel secondo caso non occorre nessuna fattura intestata a te ma soltanto un ddt di reso per garanzia.

Queste mie osservazioni derivano dal fatto che mio padre è stato per circa 40 anni centro assistenza autorizzato per parecchie case di elettrodomestici.

Saluti. Silvietta</HTML>
 
<HTML>Come mai cambi nome,nel merito è il secondo caso .</HTML>
 
<HTML>Inizialmente mi firmavo Silvia, poi ho visto comparire risposte/quesiti, non miei, a nome Silvia ed ho iniziato a firmarmi Silvia R. poi visto che normalmente tutti gli amici e/o clienti mi chiamano Silvietta, e normalmente in email ed altro mi firmo così, ho pensato di farlo anche qui.

Ciao.

PS: ho letto tue risposte ad altri quesiti, e come al solito mi sono trovata d'accordo con te.</HTML>
 
<HTML>Allora ho chiamato e mi è stato dett che non è una fattura vera e propia perchè non c'è il numero (come se non lo sapessi) ma solo un documento che mi va "a chiudere" il mio ddt per conto riparazione. In quanto le riparazioni gratuite non necessitano di fatturazione. E allora perchè il documento di chiama fattura? Non è un controsenso??

Roberta</HTML>
 
<HTML>Effettivamente è un controsenso, e comunque ribadisco il fatto che secondo me per "chiudere" il tuo ddt di c/riparazione ci vuole un loro ddt di "reso da c/riparazione".

Ciao. Silvietta</HTML>
 
RE: fattura strana...x Silvietta

<HTML>Avrei bisogno di alcuni consigli legati alla tua professione, mi puoi lasciare un recapito ,se non vuoi pubblicarlo ,magari all'indirizzo [email protected].
Sei in gambissima. Ciao Gino.</HTML>
 
Alto