Buongiorno,
vi chiedo un parere e aiuto sulla seguente situazione.
Un Centro medico ha emesso una fattura per prestazioni sanitarie private successivamente alla morte della persona che ne ha usufruito: decesso 15/5, fattura del 22/5. La fattura è intestata al defunto.
La nostra preoccupazione è di fare le cose correttamente e di non perdere la possibilità di detrarre le spese nel 730, considerato l'importo di circa 8mila euro.
Noi eredi abbiamo provato a chiedere al Centro di emettere una nuova fattura intestata all'erede che effettuerà il pagamento. Il Centro ha risposto che non è possibile.
Vi chiedo dunque:
1) ai fini delle detrazioni, è indispensabile che la fattura sia intestata all'erede che la pagherà e poi detrarrà?
2) è vero che in un caso come questo la fattura non può essere "annullata" e riemessa? Mi sembra strano...
Grazie per l'aiuto.
vi chiedo un parere e aiuto sulla seguente situazione.
Un Centro medico ha emesso una fattura per prestazioni sanitarie private successivamente alla morte della persona che ne ha usufruito: decesso 15/5, fattura del 22/5. La fattura è intestata al defunto.
La nostra preoccupazione è di fare le cose correttamente e di non perdere la possibilità di detrarre le spese nel 730, considerato l'importo di circa 8mila euro.
Noi eredi abbiamo provato a chiedere al Centro di emettere una nuova fattura intestata all'erede che effettuerà il pagamento. Il Centro ha risposto che non è possibile.
Vi chiedo dunque:
1) ai fini delle detrazioni, è indispensabile che la fattura sia intestata all'erede che la pagherà e poi detrarrà?
2) è vero che in un caso come questo la fattura non può essere "annullata" e riemessa? Mi sembra strano...
Grazie per l'aiuto.