Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura spese indicizzazione leasing

Riferimento: fattura spese indicizzazione leasing

interessi passivi indeducibili irap
ciao
 
Riferimento: fattura spese indicizzazione leasing

io le inserisco come canoni di leasing, quindi sto sbagliando? Per la parte di indicizzazione devo utilizzare il conto can di leasing quota interessi beni mobili ind. irap, se si mi potete dare qlc motivazione in più?
Grazie buon lavoro
 
Riferimento: fattura spese indicizzazione leasing

io le inserisco come canoni di leasing, quindi sto sbagliando?

No, è corretto: lo prevede anche il principio contabile n. 12 (i canoni di leasing, sia quota capitale che quota interessi, vanno tra i costi per godimento di beni di terzi del conto economico, voce B.8).
Naturalmente ai fini fiscali la quota interessi (in questo caso indicizzati) è indeducibile ai fini irap.
 
Riferimento: fattura spese indicizzazione leasing

No, è corretto: lo prevede anche il principio contabile n. 12 (i canoni di leasing, sia quota capitale che quota interessi, vanno tra i costi per godimento di beni di terzi del conto economico, voce B.8).
Naturalmente ai fini fiscali la quota interessi (in questo caso indicizzati) è indeducibile ai fini irap.

certo, ma questi sono interessi solo interessi, interessi da indicizzazione, non c'è una quota capitale, è una fattura di puro interesse..

e cmq mettila dove ti pare, il risultato non cambia, non credo stia facendo bilanci di spa e srl a quest'ora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno
una domanda mi sono ritrovata anch'io una fattura di leasing con la dicitura canone comprensivo della quota di indicizzazione pari a 10 € ma li devo aggiugngere al canone senza calcolare gli interessi o aggiungerli agli interessi
ringrazio in anticipo a chi mi risponde
 
Io tutto ciò che è leasing lo contabilizzo nei canoni leasing ovviamente poi faccio le riprese fiscali per la quota non deducibile.
 
Buongiorno
una domanda mi sono ritrovata anch'io una fattura di leasing con la dicitura canone comprensivo della quota di indicizzazione pari a 10 € ma li devo aggiugngere al canone senza calcolare gli interessi o aggiungerli agli interessi
ringrazio in anticipo a chi mi risponde
Buongiorno, secondo il principio di accessorietà un costo appunto accessorio può essere contabilizzato "dentro" il costo principale a cui si riferisce (in questo caso canone leasing) ma, come evidenziato in precedenza, nulla vieta di indicarlo in voce a parte. Indicandolo inoltre sul conto canone leasing, poi il conteggio dei risconti andrebbe adeguato ed è una seccatura
 
Alto