Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura Software dalla Germania

mario369

Utente
Buongiorno a tutti e scusate il disturbo e volevo sapaere come debbo registrare una fattura di software acquistato tramite internet (avendo fatto un download e poi mi è arrivato il supporto in cd e pagando con carta di credito) dal produttore americano e fatturatomi dal venditore tedesco;
la fattura è suddivisa in licenza prodotto e CD, il tutto lo considererei come spese software (in contab.come costo), l'aliquota e l'iva sono a zero e mi scrivono in calce:
l'obbligo di pagamento dell'iva viebe trasferito al cliente in qualità di destinatario del softwareai sensi della direttiva CE77/388 art. 21 (1) b) e art. 8 (1) a).

La fattura così registrata:
Reg.Iva Acquisti
Spese Soft. 100,00
Iva 20% 20,00
Fornitore 120,00

Reg.Iva Vendite
Fornitore 100,00
Iva 20% 20,00
Fornitore 120,00
Va bene?

Per quanto riguarda l'Intra non la considererei perchè ho scaricato il prg. da internet, è corretto?
Grazie del gentil e cortese aiuto.
 
Riferimento: Fattura Software dalla Germania

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo e volevo sapaere come debbo registrare una fattura di software acquistato tramite internet (avendo fatto un download e poi mi è arrivato il supporto in cd e pagando con carta di credito) dal produttore americano e fatturatomi dal venditore tedesco;
la fattura è suddivisa in licenza prodotto e CD, il tutto lo considererei come spese software (in contab.come costo), l'aliquota e l'iva sono a zero e mi scrivono in calce:
l'obbligo di pagamento dell'iva viebe trasferito al cliente in qualità di destinatario del softwareai sensi della direttiva CE77/388 art. 21 (1) b) e art. 8 (1) a).

La fattura così registrata:
Reg.Iva Acquisti
Spese Soft. 100,00
Iva 20% 20,00
Fornitore 120,00

Reg.Iva Vendite
Fornitore 100,00
Iva 20% 20,00
Fornitore 120,00
Va bene?

Per quanto riguarda l'Intra non la considererei perchè ho scaricato il prg. da internet, è corretto?
Grazie del gentil e cortese aiuto.

Innanzitutto integri la fattura con l'esposizione dell'IVA;
Contabilità:

Fornitore (A) 100
Software (D) 100
Iva acquisti (D) 20
Iva vendite (A) 20

Il movimento relativo all'autofattura è solo un movimento ai fini IVA e non ai fini contabili; il software dovrebbe generarlo in automatico.
Per quanto riguarda l'Intra trattasi di merci escluse dall'annotazione.
Saluti.
 
Riferimento: Fattura Software dalla Germania

Innanzitutto integri la fattura con l'esposizione dell'IVA;
Contabilità:

Fornitore (A) 100
Software (D) 100
Iva acquisti (D) 20
Iva vendite (A) 20

Il movimento relativo all'autofattura è solo un movimento ai fini IVA e non ai fini contabili; il software dovrebbe generarlo in automatico.
Per quanto riguarda l'Intra trattasi di merci escluse dall'annotazione.
Saluti.

Grazie della risposta, alla prossima.
 
Alto