Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura/scontrino

C

Carlo

Ospite
Buon giorno,


Avrei un quesito da proporvi:

un cliente mi richiede una fattura successiva alla data di emissione dello scontrino.
La mia domanda è questa: Posso rifiutarmi di emettere la fattura o sono obbligato in ogni caso a farlo?

Premetto che si tratta di un cliente e come tale non è certo un buon comportamento nei suoi confronti. Purtroppo ho già emesso fatture con data successiva all'emissione dello scontrino e non so come risolvere il problema, anche perchè il cliente è molto irritato e minaccia di fare causa perchè sostiene di essere obbligato a emettere fattura.

Il mio commercialista non mi sa dare una risposta certa.

Grazie

Carlo
 
non puoi esimerti da emettere fattura se c'è la richiesta del cliente
Pertanto sei obbligato a farlo.
Nello stesso mese dello scontrino emetti quindi la fattura e fai riferimento alla scontrino fiscale con il numero di matricola del registratore di cassa.
 
c'è da dire che cmq il cliente la fattura doveva chiederla subito al momento, palesarsi come soggetto iva..

il dettagliante (mi par di capire che sei dettagliante e nn grossista) nn ha l'obbligo di emettere fattura se nn a richiesta del cliente.. ma al momento dell'effettuazione dell'operazione..

ma cmq si, è dura far capire le cose a chi nn vuol capirle.. (faccio causa... e fai causa e vediamo..)

ciao
 
Se si tratta di cessione di beni e fai fattura con data successiva all'emissione dello scontrino, manca il documento di trasporto della merce. Lo scontrino (anonimo) non fa le veci del documento di trasporto.

Ciao
 
Partita iva con regime fiscale agevolato

Buongiorno,
avrei una domanda da fare.
Avendo partita iva con regime fiscale agevolato, quali scontrini o documenti posso scaricare?
Grazie
 
Re: Partita iva con regime fiscale agevolato

Se si tratta del regime del 10% o del 15% ("forfettino" o "forfettone") non ci sono differenze rispetto ai regimi normali. Dipende piuttosto se sei lavoratore autonomo o imprenditore.
 
Se ti è possibile (solo se non hai già fatto l'annotazione sul registro dei corrispettivi) fatti dare dal cliente lo scontrino, allegalo all'azzeramento del giorno di emissione dello scontrino, registra il corrispettivo per differenza (totale generale - importo scontrino), quindi emetti fattura. In questo modo accontenti il cliente (il quale ha sempre ragione anche quando ha torto) e non ti assoggetti a doppia imposizione.
Ciao
 
Alto