Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura ristorante - titolare con clienti

PaoloUMA

Utente
Buongiorno a tutti.

Il titolare della mia azienda ha portato a pranzo (11 persone, tutti clienti o potenziali) in un'occasione di visita al nostro stabilimento.

Posso contabilizzare cosi: ??

Costo: spese di rappresentanza (vitto/alloggio) ded. 75%
Iva: Indetraibile

Preciso che non ho nulla da allegare alla fattura tipo inviti, brochure, email ecc.
Ho solo la fattura e basta. Non so neanche esattamente le generalita' dei partecipanti.

Grazie mille.

Paolo
 
Riferimento: Fattura ristorante - titolare con clienti

Eh... tempo fa si era visto che era possibile, per l'Ade, richiedere la generalità dei partecipanti. In fondo, si deve pur dimostrare per chi e perchè si sono spesi i soldi. Altrimenti, potrebbe essere benissimo una bisboccia fra amici.
Però, sentiamo gli esperti veri, ok? :D
 
Riferimento: Fattura ristorante - titolare con clienti

Per quanto riguarda le spese di rappresentanza a mio avviso è necessario solo il nominativo dei partecipanti, poi naturalmente devono sottostare ai princili di congruità ed inerenza.
Se invece si volesse registrarle come spese x ospitalità clienti ( e quindi senza il limite di deducibilità delle spese di rappresentanza) allora sì che servirebbe tutta una serie di documentazione da allegare, tipo programma, durata e luogo della manifestazione (se si tratta di mostre, fiere e simili).
Il consiglio che ti posso dare è che se il valore annuale delle spese di rappresentanza non supera i limiti di deducibilità (% sui ricavi) registra le spese di vitto e alloggio come tali così non ti devi sbattere ad allegare la documentazione, tanto il limite del 75% lo hai in entrambi i casi.
 
Alto