Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura registrata ma pagata in anno successivo

Xcharlie

Utente
Buongiorno a tutti,

nel mese di settembre 2014 ho emesso una fattura per prestazioni professionali nei confronti di soggetto iva con ritenuta d'acconto, fattura registrata e per la quale ho versato l'Iva.
L'obbligato mi invia in pagamento un assegno con termine di scadenza (trattasi di compagnia assicurativa).
Purtroppo l'assegno è scaduto senza essere incassato.
L'assicurazione mi invia Certificazione Unica dei Compensi relativa al 2014 conteggiando la ritenuta d'acconto.
Io restituisco l'assegno scaduto e l'assicurazione dopo 5 mesi, nel 2015 mi invia un nuovo assegno che provvedo ad incassare.
Contestualmente mi invia Certificazione Compensi relativa al 2014 rettificata, sottraendo la ritenuta d'acconto relativa alla fattura emesse nel 2014 e comunicandomi di considerare il pagamento come attinente al 2015.
Devo emettere una nuova fattura nel 2015?
E per la fattura dell'anno 2014, come faccio a stornarla e a recuperare l'Iva?
Per la ritenuta d'acconto del 2014 sono a posto, perché non ho ancora presentato la dichiarazione dei redditi, ma per l'Iva?

Grazie a chiunque vorrà darmi il suo contributo.


Per quantola fattura del 2014
 
credo che ai fini iva tu non debba fare assolutamente nulla atteso che hai emesso la fattura nel 2014 e assolto il pagamento dovuto ai fini iva. e quindi nessuna emissione di nuova fattura nell'anno 2015.
ai fini del reddito per l'anno 2014 considererai solo le fatture pagate e questa la dichiarerai nell'anno 2015.
ciao
 
Ti ringrazio per la risposta,

scusami però, se non pago l'iva nel 2015, l'ADE si ritroverà una ritenuta d'acconto versata senza la corrispondente iva.
Oppure si può regolarmente considerare la fattura ai fini iva nel 2014 e ed il reddito irpef nell'anno 2015?
Quando andrò a detrarre le ritenute subite nella dichiarazione del 2016, si vedrà che il reddito
Se mi fanno un controllo, noteranno che una fattura è contabilizzata ai fini iva nel 2014 ed ai fini irpef nel 2015.
Quando presenterò la dichiarazione nel 2016 si noterà che il volume d'affari divergerà dal reddito imponibile E' regolare tutto ciò?

Scusami ancora e grazie
Ciao
 
Alto