Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura registrata erroneamente 2007

OOPS

Utente
Ciao a tutti.
Facendo un controllo clienti/fornitori mi sono accorto di aver registrato una fattura in realtà intestata ad un'altra società nel 2007. Secondo voi come posso fare? Posso fare uno storno adesso nel 2009 o ormai mi conviene lasciare tutto cosi com'è?
 
Riferimento: Fattura registrata erroneamente 2007

a mio parere ormai hai chiuso le dichiarazioni 2007, per cui hai tre strade:

1 - fai una dichiarazione sostitutiva (con tutto quel che ne consegue) e temo non ne valga la pena.
2 - fai uno storno completo nel 2009 più che altro per dimostrare la buona fede ma con il rischio che le imposte che paghi ora e l'IVA che "restituisci" allo Stato non abbiano alcuna influenza in caso di verifica sul 2007 (in pratica paghi due volte: ora e con il recupero del 2007)
3 - lasci tutto così; se c'è uha verifica ti recuperano IVA e imposte sui redditi, ma con una sanzione ridotta perché non fai opposizione, altrimenti fra un po' - quando ormai il 2007 non verrà più controllato - giri a sopravvenienza attiva.

Consiglio comunque di condividere la scelta con chi può essere coinvolto (consulente e titolare azienda in cui lavori) in caso di contestazione.

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Fattura registrata erroneamente 2007

E se girassi direttamente ora a sopravvenienza attiva?
 
Riferimento: Fattura registrata erroneamente 2007

in pratica è la soluzione 2 (storno del costo = rilevazione sopravvenienza); c'è a dire il vero chi ritiene che tale sopravvenienza non sia tassabile in quanto non di competenza del'esercizio, però a quel punto va a farsi friggere la buona fede (perché hai dedotto un costo indebitamente e ora non paghi le imposte sulla relativa sopravvenienza).

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Fattura registrata erroneamente 2007

io farei così:
rettifica fattura con sopravvenienza attiva (su cui pagare le tasse), versare l'iva con il ravvedimento operoso e poi registrerei la fattura all'azienda intestataria......
 
Riferimento: Fattura registrata erroneamente 2007

purtroppo il termine per il ravvedimento operoso è scaduto, stiamo parlando del 2007.
Ciao
Roberto
 
Alto