Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura professionista

M

maria

Ospite
Ho questo caso:
professionista italiano informatico che per un progetto comunitario ha fisicamente lavorato presso una ditta in italia ma poi deve fatturare ad un soggetto inglese.
chiedo se è corretto, oltre a non assoggettare l'importo a ritenuta d'acconto, indicare sulla sua fattura emessa l'esenzione iva ai sensi art.7 comma 4 lett b del D.pr633/72 .
inoltre chiedo come si deve comportare per l'iva sugli acquisti: l'iva è detraibile (ovviamente seguendo le normali regole sulle varie tipologie di acquisti) o lo è in proporzione alle fatture esluse e quelle inevece che emette normalmente?
grazie1000 x l'aiuto.
maria
 
Si e' corretto fuori campo iva ex art. 7 co. 4, e la ft. non e' assoggettata a ritenuta in quanto il cliente inglese non e' sostituto di imposta.
Si tratta in tal caso, di fatture fuori campo iva che non determinano pro-rata sugli acquisti.
 
Ciao sono angelo sono un procacciatore d'affari, ho un rimborso spese di € 600 e una provvigione di € 242 tra iva e ritenuta d'acconto, quant'è la fattura totale che devo presentare alla mia società?
 
I 600 sono compenso.
Per i 242, se intendo. questi comprendono iva e ritenuta, e quindi vuoi conoscerne gli importi in modo distinto.

Quindi il compenso e' 184
Iva e' 36,80
Ritenuta e' 21,16

Torna sommandoli un totale di 241,96..diff. 0,004...

Il totale dei compensi e' quindi: 600+184=784.

Ma i tuoi committenti sono sadomaso??
 
Alto