Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura professionista nuovo regime art.1comma 100 fin 2008

nico75

Utente
Ho ricevuto in data 8 gennaio una fattura passiva di un avvocato con l'indicazione del costo, senza iva e con ritenuta d'acconto. Nella fattura si fa riferimento all'esenzione dell'iva ai senzi dell'art 1 comma 100 legge fin 2008. La mia domanda è la seguente:
- come si registra questa fattura? Bisogna registrarla come un documento fuori campo iva oppure bisogna indicare un art. specifico del Dpr 633/72 per l'esenzione? Spero di essere stato chiaro. (regime contabile della mia azienda: contabilità ordinaria).
Grazie
Nico
 
Riferimento: fattura professionista nuovo regime art.1comma 100 fin 2008

No mi pare di aver letto nulla in proposito, quindi per interpretazione, visto che la normativa ha previsto la non attrazione nel campo IVA delle prestazioni in oggetto, penso che siano fuori campo di appicazione.

Hai verificato per caso se l'art. 10 ha subito variazioni?
Guarderei anche l'art. 5

Ciao
 
Riferimento: fattura professionista nuovo regime art.1comma 100 fin 2008

Il minimo pone in essere un'operazione che presenta i requisiti di applicazione del DPR 633 "Oggettività-territorialità-soggettività"
Per espressa previsione normativa, è però esonerato da tutti gli obblighi previsti dal 633, ad eccezione degli obblighi di numerazione
e di conservazione delle fatture di acquisto e delle bollette doganali e di certificazione dei corrispettivi.
Pertanto a mio parere è da considerare operazione "non soggetta"
 
Riferimento: fattura professionista nuovo regime art.1comma 100 fin 2008

operazione art.1 c100 l. finanziaria 2008
speculare
 
Alto